Acque Reflue Civili IT

Acque Reflue Civili

Il trattamento reflui al servizio della comunità

La tutela della salute pubblica e dell’ambiente non è il solo scopo del trattamento di acque reflue civili (o municipali): il tema del riutilizzo della risorsa blu è infatti sempre più sentito dalle comunità. I grandi depuratori pubblici sono di norma costituiti da processi di trattamenti primari, secondari e terziari: MITA può supportare uffici tecnici e contractor in tutte queste fasi.

Le acque reflue civili: cosa sono e come possono essere gestite

Sostanze organiche e chimiche, oli e grassi, solidi sospesi in differenti quantità: tutti questi agenti concorrono all’inquinamento delle “acque reflue civili”, o “acque municipali”, con cui indichiamo le acque reflue prodotte da tutte le attività domestiche degli esseri umani. Le fonti di questo inquinamento possono quindi essere abitazioni residenziali, uffici, negozi e altri insediamenti urbani.

Lo scopo principale dei trattamenti di acque reflue civili è naturalmente quello di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, ma non è l’unico: negli ultimi anni, in seguito ad importanti cambiamenti climatici e una gestione sempre più complessa delle risorse, si sta diffondendo sempre più il riutilizzo delle acque trattate a scopo civile, industriale e irriguo.

Le acque reflue civili sono catalogate in contrapposizione alle acque reflue industriali soprattutto per la loro differente gestione: mentre queste ultime differiscono notevolmente da impianto a impianto, quanto alla qualità e quantità del refluo, le prime vengono trattate negli impianti di depurazione civili attraverso una serie ben precisa di passaggi, regolati dalle leggi locali. Lo scopo è rimuovere tutte le tipologie di agenti inquinanti che possono arrivare da un’intera comunità, la cui produzione di reflui è misurata in abitanti equivalenti: esistono depuratori di decine o centinaia di abitanti equivalenti, le cui acque vengono trattate invariabilmente attraverso trattamenti primari (sgrossatura), secondari (di tipo biologico) e terziari (finissaggio), disinfezione (per potabilizzazione).

Acque Reflue Civili IT

Gli impianti di depurazione acqua in sintesi

Trattamenti primari, secondari e terziari, pretrattamenti e disinfezione: sono termini, corrispondenti ad altrettante fasi di disinquinamento, che si riscontrano sempre quando parliamo degli impianti di depurazione acqua in ambito civile.

Li possiamo sintetizzare in questo modo.

  • Trattamenti primari (o pre-trattamenti meccanici): le acque reflue attraversano una fase di rimozione delle parti più grossolane. Grigliatura, dissabbiatura, sgrassatura e sedimentazione primaria sono i processi più ricorrenti.
  • Trattamenti secondari o biologici: processi aerobici o anaerobici utili a degradare la sostanza organica, attraverso batteri, in sostanze più semplici e più innocue. Ossidazione biologica, trattamenti con fanghi attivi e fitodepurazione sono esemplificativi di questa fase.
  • Trattamenti terziari: la fase di perfezionamento nella rimozione di solidi sospesi, fosforo e azoto. Può essere ottenuta tramite filtrazione su sabbia, su tela o in pressione, adsorbimento o ozonizzazione.
  • Disinfezione: l’acqua depurata viene disinfettata per eliminare batteri e agenti patogeni tramite clorizzazione e raggi UV.

Soluzioni MITA per acque reflue civili

Studi tecnici, consulenti e contractor possono chiedere il supporto di MITA Water Technologies nelle tre fasi principali dei trattamenti di acque reflue civili.

  • Per trattamenti primari: chiarificatori e disoleatori a pacchi lamellari, sistemi di flottazione per la separazione di solidi e liquidi.
  • Per trattamenti secondari: contattori biologici rotanti (biodischi) per ossidazione con batteri aerobici.
  • Per trattamenti terziari: filtri a sabbia, filtri a tela in fibra libera (filtrazione di profondità), impianti compatti biocombi per piccole comunità (trattamenti biologici più filtrazione).

Siamo anche consapevoli di quanto i nostri interlocutori necessitino di un supporto continuativo, pre- e post-installazione: per questo offriamo servizi per l’intero ciclo di vita del prodotto. Questi includono test pilota a banco e in campo, aggiornamento e ampliamento sistemi, manutenzione e ricambi.

Vantaggi delle soluzioni MITA

  • Integrazione di soluzioni eterogenee, per diverse fasi e qualità del refluo civile.
  • Tecnologie a costo del ciclo di vita (acquisizione, gestione, manutenzione) molto ridotto.
  • Semplice utilizzo, ridotto utilizzo di acqua ed energia.
  • Necessità contenuta di opere accessorie.
Chiedi più Informazioni

Realizzazioni con acque reflue civili

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.