Riutilizzo Acque di Prima Pioggia

Cinque, dieci secondi per fare di una criticità una risorsa

Le acque pluviali, che cadono in piazzali di impianti industriali e civili, possono essere trattate tramite rimozione della loro componente di oli e grassi e riutilizzate. Numerose soluzioni di MITA Water Technologies possono supportare in questo scopo: disoleatori Oilpack, decantatori Flowpack, flottatori Mitadaf.

Riutilizzo acque di prima pioggia: esigenza e quadro normativo

Le acque di prima pioggia sono le acque meteoriche che, cadendo sul suolo per la prima volta, non hanno avuto modo di entrare in contatto con il terreno o con superfici impermeabili.

Sono acque generalmente di buona qualità e possono essere riutilizzate per scopi diversi: irrigazione, pulizia stradale o alimentazione di impianti. Questo ad una condizione: solo le acque cadute nei primi 5-10 secondi di un evento piovoso possono essere riusate. Il riutilizzo delle acque di prima pioggia è quindi una pratica che sta diventando sempre più importante, sia per la sostenibilità ambientale che per l’economia:

  • Sostenibilità ambientale: il riutilizzo delle acque di prima pioggia può contribuire a ridurre l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, riducendo il carico inquinante dovuto alle acque meteoriche.
  • Economia: il riutilizzo delle acque di prima pioggia può contribuire a ridurre i costi di approvvigionamento e di gestione delle acque, in particolare nei periodi di siccità.

Il quadro normativo stabilito dall’Unione Europea per questa pratica comprende la direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque), che stabilisce l’apporto degli Stati membri al riutilizzo delle acque reflue trattate. Invece, la direttiva 91/271/CEE (Direttiva sulle Acque Reflue Urbane) stabilisce i requisiti minimi per il trattamento delle acque urbane.

Raccontaci la tua esigenza
Riutilizzo Acque Prima Pioggia

Processi utili per il riuso di acque di prima pioggia

Sono due le fasi principali per il riutilizzo delle acque di prima pioggia.

  • Raccolta delle acque di prima pioggia: questa può essere effettuata attraverso diversi sistemi, come le vasche di raccolta, i canali di raccolta e le grondaie.
  • Trattamento delle acque di prima pioggia: la depurazione può fare leva su differenti tipi di depurazione, a seconda della qualità e della quantità del refluo da trattare.

È importante notare che la scelta dei processi di raccolta e trattamento più appropriato deve essere effettuata tenendo conto di una serie di fattori.

  • Quantità di acque di prima pioggia da raccogliere. Ciò determina il dimensionamento e la capacità del sistema di raccolta.
  • Qualità delle acque di prima pioggia. Come per tutte le altre tipologie di acque reflue, i sistemi di trattamento sono determinati da una serie di parametri: solidi sospesi totali, valori di BOD/COD, oli e grassi presenti, fosforo, azoto.
  • Esigenze specifiche di riutilizzo: le esigenze specifiche di riutilizzo, quali la destinazione delle acque, determinano il processo e la tecnologia più appropriati.

Fatta questa premessa, alcuni esempi di processi utili per la raccolta e il riutilizzo di acque di prima pioggia includono: disoleazione, decantazione, chimica liquida, fitodepurazione, filtrazione finale.

Soluzioni di MITA Water Technologies per il trattamento di acque di prima pioggia

Abbiamo all’attivo numerose referenze nel trattamento di acque di prima pioggia, anche a scopo di riutilizzo: come in altre circostanze, le soluzioni di MITA Water Technologies coprono diversi stadi di trattamento e possono essere installate, a seconda delle circostanze, in autonomia o in integrazione di altre tecnologie o soluzioni (quali i prodotti chimici).

Alcuni esempi di tecnologie e applicazioni?

  • Disoleatori a pacchi lamellari Oilpack. A causa del continuo aumento dell’inquinamento atmosferico, le acque di dilavamento di tetti e piazzali sono cariche di sostanze inquinanti, particolato, oli, ecc: per queste esigenze entra in gioco il disoleatore Oilpack, in particolare come pre-trattamento di queste acque rispetto a successivi interventi meccanici o biologici e, naturalmente, a valle di vasche di accumulo di opportune dimensioni. Si tratta di un sistema che non necessita di funzionamento in continuo ed è quindi ottimo in eventi occasionali come quelli meteorici.
  • Decantatori a pacchi lamellari Flowpack. Questa soluzione opera il trattamento di acque meteoriche: MITA Water Technologies ha all’attivo casi studio con Flowpack, soprattutto in integrazione di un ciclo di trattamento chimico-fisico composto da coagulazione, flocculazione, decantazione.
  • Flottatori ad aria disciolta Mitadaf. Un caso tipico in cui la nostra azienda ha proposto questa tecnologia, semplice ed efficiente, è rappresentato dalle industrie petrolifere: depositi e raffinerie petrolifere sono stabilimenti di grandi dimensioni e le relative acque di pioggia e di dilavamento che cadono su piazzali e costruzioni devono essere necessariamente trattate prima dello scarico, considerando anche il loro elevato carico di oli. Alcuni vantaggi considerevoli dei flottatori Mitadaf, soprattutto in questi impianti: l’efficienza di rimozione, gli ingombri contenuti, la possibilità di inserire la macchina nel contesto di un impianto esistente. Inoltre, Mitadaf consente l’incremento dell’efficienza di preesistenti impianti di depurazione biologica.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.
x