Trattamento Acque per Studi di Ingegneria Industriali

A supporto degli ingegneri con tecnologie innovative, che rispettano le normative

Come sollevare gli studi tecnici da una parte della progettazione di un impianto di depurazione privato? Prima di tutto, con tecnologie efficienti e convenienti durante tutto il ciclo di vita. Inoltre, con training sui prodotti e modelli BIM: una risorsa sempre più richiesta per integrare i prodotti nella progettazione di un impianto più ampio.

Tecnologie al minor costo del ciclo di vita.

Tecnologie al minor costo del ciclo di vita. Selezione di apparecchiature con CAPEX (acquisizione iniziale ed installazione) e OPEX (gestione e manutenzione) convenienti.

Smaltimento acque a norma.

Smaltimento acque a norma. Le nostre tecnologie di finissaggio consentono uno scarico in corpi idrici superficiali secondo la normativa regionale più stringente.

Un interlocutore preparato.

Un interlocutore preparato. Consulenti delle imprese e studi di ingegneria possono essere sollevati di una parte della progettazione dell’impianto di depurazione.

Referenze in ambito industriale.

Referenze in ambito industriale. Una garanzia per le imprese con qualità dei reflui caso per caso estremamente eterogenee.

Ridotto consumo di risorse.

Ridotto consumo di risorse. Le tecnologie fornite per i diversi step di trattamento utilizzano la minor quantità possibile di energia.

Soluzioni a supporto del riutilizzo acque.

Soluzioni a supporto del riutilizzo acque. Per trarre massimo valore dalla risorsa e ottimizzare i processi industriali.

Il trattamento e riutilizzo di acque industriali: la sfida dei contractor

Parliamo di un ambito che si sta espandendo, anche grazie ad una maggiore sensibilità delle aziende rispetto al riutilizzo di una risorsa preziosa: un’occasione che va oltre il semplice smaltimento a norma. Il trattamento delle acque reflue industriali sta ricevendo un grande impulso non solo dalla legislazione europea e da quelle nazionali, ma anche per il desiderio delle imprese di risparmiare risorse ottimizzando i processi.

Gli studi di ingegneria a supporto delle aziende devono tener conto di questi elementi, ma non solo. Conoscere i regolamenti e selezionare le tecnologie di trattamento ad hoc (secondo i parametri stabiliti) si accompagna ad esigenze tipicamente industriali.

  • Prima di tutto, le industrie richiedono per il trattamento dei reflui la selezione di sistemi che consumino poco: un utilizzo contenuto di acqua e di energia per le operazioni.
  • Inoltre, sappiamo che gli spazi a disposizione, spesso limitati, delle aree operative e produttive sono una criticità: soprattutto in contesti nazionali in cui il tessuto produttivo è costituito da piccole o medie aziende.
  • Si vede quindi come “l’ansia” di non incorrere in multe per una cattiva gestione dell’acqua sia solo uno dei fattori per la selezione di tecnologie di trattamento.

Criteri ambientali stringenti, consumi ridotti, spazi ristretti: come mettere insieme queste diverse richieste? Rimanendo al contempo aggiornati sulle ultime tecnologie disponibili.

Raccontaci la tua esigenza
Studi di Ingegneria Industriali nel Trattamento Acque Reflue

Un’opportunità per i tecnici della depurazione di acque industriali

Ne siamo convinti: esistono alcune tecnologie di trattamento acque “eccellenti”, che permettono di smaltire o riutilizzare le acque in modo efficiente e, al contempo, contenere spazi installativi, risorse impiegati e costi su tutto il ciclo di vita di prodotto (compresi installazione, gestione e manutenzione).

Uno degli esempi migliori è rappresentato dai filtri a tela pile: apparecchiature, ormai molto conosciute dai gestori dei grandi depuratori civili, che si stanno diffondendo sempre di più anche nelle industrie per la loro altissima resa di filtrazione. Pochissime opere accessorie necessarie per l’installazione, semplice gestione durante tutto il ciclo di vita, utilizzo di energia limitato ad una fase di funzionamento (ossia il controlavaggio delle tele): sono i plus che stanno convincendo anche le industrie e gli studi di ingegneria a loro supporto; i quali prendono sempre più in considerazione anche i filtri a tela ad asse verticale: una versione con ingombri ancora più ridotti grazie alla loro peculiare conformazione spaziale.

In più, MITA Water Technologies investe da tempo nella modellazione BIM: una risorsa che i tecnici conoscono e apprezzano per integrare sistemi differenti nella progettazione di un unico impianto di depurazione.

Ultimo, ma non meno importante. Ogni industria ha necessità di trattamento acque ad hoc, come conseguenza delle peculiarità processuali e del differente carico di inquinanti rilasciati nelle acque di processo: BOD/COD, solidi sospesi, fosforo, oli e grassi. I test iniziali tramite unità pilota sono quindi un obbligo, prima della selezione della tecnologia apposita. Anche in questa fase, MITA Water Technologies è a disposizione con la sua flotta di unità pilota di filtrazione e di trattamento biologico con la disponibilità a formare il personale degli studi e delle aziende clienti sulle tecnologie fornite.

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.