Filtri a tela pile: applicazioni

Grandi Filtri a Tela MITA nell'Impianto di Depurazione di Cuma

Sono una delle soluzioni di filtrazione terziaria di acque reflue più efficienti sul mercato: ma quali sono le applicazioni dei filtri a tela pile? E in quali contesti installativi possono essere inseriti?

Vediamolo di seguito.

1. Trattamento terziario di acque municipali

I filtri a tela pile vengono utilizzati con grande successo per la filtrazione terziaria di solidi sospesi, con una concentrazione attesa a valle fino a < 5 mg/l: vengono installati a valle dei decantatori secondari, negli impianti di depurazione biologica delle acque di scarico civili ed industriali.

La loro applicazione nasce dall’esigenza di avere una qualità dell’acqua sempre più elevata al punto di immissione nel corpo idrico ricettore. Rappresentano spesso un’importante barriera alla fuoriuscita di fanghi leggeri, che altrimenti causerebbe il superamento del limite sulla concentrazione dei solidi sospesi allo scarico. Fondamentali la semplicità costruttiva e di funzionamento e la manutenzione minima.

2. Riduzione fosforo

I filtri a tela pile o in microfibra, inseriti come stadio finale di filtrazione, separano i fanghi contenenti il fosforo come conseguenza dell’elevata rimozione di solidi sospesi: questo sia a valle di vasche di ossidazione a fanghi, sia a valle di vasche di “post precipitazione” e di decantazione secondaria.

3. Pre-filtrazione a monte di disinfezione con UV

La disinfezione delle acque reflue pre-sversamento in corpi idrici è sempre più spesso realizzata con sistemi a raggi UV: i filtri a tela a fibra libera riducono i solidi sospesi fino alla concentrazione di solidi sospesi richiesta dagli UV, inferiore a 10 mg/l, evitando lo sporcamento della superficie delle lampade e incrementandone l’efficienza. Anche l’efficienza energetica dei sistemi a raggi ultravioletti è preservata grazie all’installazione a monte di una soluzione su tela a monte.

4. Filtrazione a valle di trattamenti chimico-fisici

Alcuni processi di produzione in campo industriale portano alla produzione di acqua inquinata: ad esempio da metalli, in forma ionica solubile. Questi possono essere separati in forma di fiocchi di fango grazie al dosaggio di opportuni composti chimici e all’utilizzo della filtrazione su tela: la fibra libera è infatti adatta alla tipologia di fanghi chimici.

Raccontaci le tue esigenze

5. Sedimentazione secondaria a valle di processi a biomassa adesa

Il filtro a tela pile viene utilizzato in sostituzione alla decantazione secondaria solo nel caso in cui il trattamento biologico venga effettuato con tecnologie del tipo a biomassa adesa: ad esempio contattori biologici rotanti (biodischi) e letti percolatori. In questi casi, il refluo proveniente dallo stadio biologico ha una concentrazione di fango tale da poter essere trattata direttamente con un filtro a tela (senza stadio di sedimentazione secondaria): questo garantisce un contenuto di solidi sospesi allo scarico sicuramente inferiore a 35 mg/l. È da segnalare che MITA Water Technologies ha sviluppato un impianto compatto (biocombi) che combina biodischi Biorulli® e sedimentazione secondaria tramite filtro a tela.

6. Pre-filtrazione a monte di processi a membrana

Nel caso di trattamenti molto spinti delle acque di scarico civili o industriali vengono utilizzate tecnologie con membrane del tipo ultrafiltrazione ed osmosi inversa: lo scopo è il riutilizzo della stessa acqua in campo industriale e talvolta anche in ambito civile. L’osmosi inversa richiede in particolare, in alimentazione, un refluo con contenuto molto basso di solidi sospesi per salvaguardare le membrane dallo sporcamento, limitare i lavaggi e mantenere le prestazioni del sistema. Anche in questo caso il filtro a tela è un sistema di filtrazione ottimale, da inserire a monte delle membrane di osmosi inversa.

7. Pre-filtrazione di acque superficiali

Le acque superficiali, spesso utilizzate per l’approvvigionamento di acqua potabile, subiscono come primo trattamento una pre-filtrazione: lo scopo è la separazione di particelle solide presenti in forma di limo, microalghe e simili. Il filtro a tela è un sistema di filtrazione molto utile.

Chiedi più informazioni