1.000 filtri a tela pile venduti in tutto il mondo: MITA WT festeggia il traguardo

Mille Filtri a Tela Pile Venduti IT

Un risultato che conferma l’efficacia e la qualità delle soluzioni per la filtrazione terziaria delle acque reflue: 1.000 filtri a tela pile venduti e installati a livello globale da MITA Water Technologies. L’ultima commessa? Due filtri a tela ad asse orizzontale forniti a un costruttore di impianti in Puglia.

Questi sistemi all’avanguardia contribuiranno a migliorare la qualità delle acque trattate fino a meno di 10 mg/L di solidi sospesi in output, confermando ancora una volta la fiducia dei partner civili e industriali nei confronti delle soluzioni MITA.

1. La fornitura

L’ultima installazione ha visto protagonisti due filtri MSF 4/20 PEC: soluzioni con quattro dischi ciascuna, 20 m2 di superficie totale a sistema.

Si tratta di apparecchiature progettate per assicurare alte prestazioni nella filtrazione terziaria delle acque reflue. L’obiettivo dell’impianto di trattamento acque municipali pugliese, termine della fornitura: migliorare l’efficienza del processo depurativo e garantire la conformità agli standard ambientali richiesti.

Grazie ai ridotti costi operativi (incluso un utilizzo molto ridotto di energia) e alle poche opere civili necessarie per la messa in pianta, i filtri a tela pile si adattano perfettamente al contesto di installazione.

Raccontaci le tue esigenze

2. Perché scegliere i filtri a tela pile di MITA

Il risultato dei 1.000 filtri a tela pile installati è stato raggiunto grazie ai benefici tangibili di queste soluzioni.

  • Altissime rese di filtrazione: la tela a fibra libera rende possibile ottenere concentrazioni di solidi sospesi totali (STT) inferiori a 10 mg/l allo scarico, a seconda dell’applicazione.
  • Ridotto consumo energetico: la filtrazione avviene per gravità, con un consumo di energia limitato alla fase di contro-lavaggio.
  • Continuità operativa: il sistema permette il lavaggio in contro-corrente senza interrompere il processo di filtrazione.
  • Flessibilità e semplicità gestionale: tolleranza alle fluttuazioni dei carichi e manutenzione semplificata riducono tempi e costi operativi.
  • Minimo costo del ciclo di vita (LCC): i filtri uniscono bassi costi di investimento, gestione e manutenzione, offrendo un ottimo ritorno sugli investimenti.

Queste caratteristiche li rendono ideali non solo per il trattamento delle acque reflue ma anche per il recupero di acque destinate a utilizzi industriali o agricoli.

3. 60 anni di trattamento acque efficiente

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore, MITA Water Technologies si distingue come punto di riferimento nella progettazione e costruzione di sistemi per il trattamento delle acque reflue. Da più di vent’anni l’azienda si è specializzata nella realizzazione di unità di filtrazione terziaria altamente efficienti, tra cui la gamma PEC e PEC VM, progettata per impianti di medie e grandi dimensioni.

I filtri a dischi PEC, in particolare, combinano una capacità filtrante fino a 160 m² (nei modelli di più vaste dimensioni) con ingombri molto ridotti. Il loro sistema di contro-lavaggio sequenziale garantisce continuità operativa anche in presenza di carichi variabili: una caratteristica essenziale per impianti non presidiati.

Grazie a questa combinazione unica di innovazione e affidabilità MITA Water Technologies, ora parte di Axius Water, continua a supportare industrie e gestori di impianti di depurazione civile in tutto il mondo, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e ottimizzazione delle risorse.

Chiedi più informazioni
MITA Team 10/01/2025