Acque Reflue Industriali IT

Acque Reflue Industriali

Il trattamento come occasione di riutilizzo

Le acque reflue industriali sono estremamente eterogenee per qualità e per quantità del refluo disciolto. Di conseguenza, i processi e le tecnologie di trattamento variano notevolmente da impianto a impianto. MITA Water Technologies suggerisce sempre di svolgere test tramite unità pilota prima di selezionare la miglior soluzione disponibile. Lo scopo finale è lo scarico in condizioni di sicurezza e tutela dell’ambiente, ma anche un efficace riutilizzo dell’acqua nelle linee di processo.

Soluzioni per acque reflue industriali

Filtri a Tela a Fibra Libera PEC

Filtri a Dischi PEC – PEC VM

Con questi sistemi di filtrazione a fibra libera arriviamo a servire impianti di depurazione di medie o grandi dimensioni con minimi ingombri di superficie. Non solo. Nei filtri a dischi PEC e PEC VM, il controlavaggio con pompe azionate in sequenza garantisce alla macchina continuità operativa nel trattamento acque, evitando conseguentemente la necessità di prevedere un’unità di riserva.
Sistemi di Ossidazione Biorulli Rulli Dischi B200

Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200

I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.
Decantatori Lamellari Flowpack con Telaio F

Flowpack Decantatori Lamellari Monoblocco FM

Separazione solido liquido, decantazione fanghi, chiarificazione acque per ulteriori interventi di finissaggio: tutto questo è rappresentato dai decantatori lamellari della serie Monoblocco FM. Soluzione compatta, efficiente e a ridotti ingombri. Semplicità di gestione e costi del ciclo di vita del prodotto molto contenuti sono plus apprezzati dai clienti dell’ambito civile e industriale.
Disoleatori Oilpack Monoblocco OM

Oilpack Disoleatori Monoblocco OM

Questi disoleatori monoblocco sono progettati per separare oli non emulsionati e sono composti da una vasca di contenimento, realizzata in acciaio al carbonio trattato e verniciato o acciaio inox AISI 304 o acciaio inox a scelta del cliente, e da un pacco lamellare a canali paralleli inclinati a 45° in polistirene resistente ai raggi UV. Su richiesta sono disponibili personalizzazioni con materiali speciali.
Mitadaf MD Flottatori ad Aria Disciolta

Mitadaf MD Flottatori ad Aria Disciolta

Mitadaf è il sistema di flottazione ad aria disciolta (DAF) sviluppato da MITA Water Technologies. La sua efficienza straordinaria nella separazione dei solidi dal liquido e nell'ispessimento dei fanghi deriva da un approccio unico che combina l'uso di microbolle d'aria, prodotto dal nostro Mitasat MS, con un sistema di idrodinamica uniforme del refluo.
Filtri a Sabbia Continui FS

Filtri a Sabbia FS a Rigenerazione Continua

Efficienza e continuità operativa: i filtri a sabbia continuo rappresentano una soluzione classica e di semplice costruzione e gestione per il finissaggio delle acque reflue. La soluzione MITA permette di separare dalle impurità il mezzo filtrante, cioè la sabbia, grazie ad un esclusivo sistema di lavaggio brevettato.

Acque reflue industriali: informazioni di base

Le acque reflue industriali sono costituite dagli scarichi provenienti dalle attività produttive. Come le acque provenienti dall’utilizzo civile, possono essere ricche di solidi sospesi (di dimensioni più o meno rilevanti) e di altri elementi come fosforo, azoto, oli e grassi.

Un’ulteriore criticità cui sopperire può essere la carenza di ossigeno, misurabile in BOD (domanda biochimica di ossigeno) e COD (domanda chimica di ossigeno).

Acque Reflue Industriali IT

Acque reflue industriali e acque reflue civili: differenze

Le acque reflue industriali non differiscono certo dal loro analogo “civile” quanto ai parametri tecnici con cui misurare qualità e quantità delle sostanze inquinanti.

La differenza sostanziale è nella “gestione” dei rispettivi trattamenti: un depuratore civile raccoglie le acque di un’intera comunità e dovrà essere dotato, in conseguenza, di tutte le fasi standard di trattamenti primari, secondari e terziari. Al contrario ogni settore industriale, e anzi ogni singola linea di processo, ha necessità peculiari quanto a rimozione di solidi sospesi, fosforo, azoto e così via: diventa quindi fondamentale svolgere analisi delle acque reflue industriali tramite unità pilota. Si tratta infatti di una fase fondamentale per capire le necessità specifiche dell’impianto e MITA Water Technologies la consiglia sempre ai clienti dell’industria.

MITA Water Technologies per il trattamento acque reflue industriali

Le soluzioni di MITA Water Technologies sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni industria.

Ecco alcune delle soluzioni MITA per il trattamento di acque reflue industriali.

  • Filtri a tamburo (TF) e filtri a dischi (MSF) in tela a fibra libera per la rimozione di solidi sospesi e, in conseguenza, per la riduzione di fosforo e azoto presente nell’acqua. Altissima efficienza di separazione grazie alla filtrazione di profondità consentita dalla fibra libera.
  • Decantatori FM e disoleatori OM a pacchi lamellari. Le lamelle aumentano la superficie utile per la separazione di oli e grassi. Possono essere dotati di vasche di preparazione dei prodotti chimici.
  • Contattori biologici rotanti Biorulli® (serie B e M). Agiscono su BOD, COD e Azoto. Uno strato batterico ad alta efficacia si sviluppa sulla superficie dei “biodischi” e decompone la sostanza organica.
  • Biocombi (BC): sistemi compatti di depurazione acque che combinano trattamento biologico e filtrazione terziaria.
  • Flottatori Mitadaf ad aria disciolta: per la rimozione di BOD e COD. Soluzioni dai minimi ingombri, coadiuvabili o meno da prodotti chimici.
  • Filtri a sabbia FS: sistema classico ed estremamente semplice per la rimozione di solidi sospesi.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni con acque reflue industriali

Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica

Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.