Esempi di ambiti: produzione carta, lavorazione cellulosa, produzione carta per altri utilizzi (imballaggi, stampa, confezioni).
Trattamento acque per le Cartiere
Le industrie cartarie utilizzano un quantitativo notevole di acqua, con valori spesso elevati in termini di solidi sospesi totali, BOD e COD. Alcune delle soluzioni proposte: decantatori, disoleatori, sistemi di ossidazione. E per il finissaggio, alcune soluzioni di filtrazione ad altissima efficienza.
Richieste principali: trattamento di grandi volumi di acqua, riutilizzo acqua e scarti (per ridurre l’impronta ecologica dell’acqua), reflui ricchi di fibre e colloidi, quantità elevate di BOD/COD.
Sistemi di trattamento acque reflue per cartiere
Flowpack Decantatori Lamellari Monoblocco FM
Separazione solido liquido, decantazione fanghi, chiarificazione acque per ulteriori interventi di finissaggio: tutto questo è rappresentato dai decantatori lamellari della serie Monoblocco FM. Soluzione compatta, efficiente e a ridotti ingombri. Semplicità di gestione e costi del ciclo di vita del prodotto molto contenuti sono plus apprezzati dai clienti dell’ambito civile e industriale.Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200
I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.Caratteristiche delle acque reflue delle cartiere
È noto che l’industria della carta e della cellulosa è tra quelle che utilizza la maggior quantità della “risorsa blu”: alcune fonti parlano anche di 50-75 m3 di acqua per tonnellata metrica di prodotto finito. Le acque reflue industriali prodotte sono quindi cariche di agenti inquinanti e devono essere opportunamente depurate per evitare l’inquinamento di falde e di fiumi e laghi (e per non incorrere in sanzioni penali). Non solo. Dati i grandi consumi di questa industria, è opportuno pensare a un sistema di riutilizzo dell’acqua per minimizzare il “water footprint” e i costi di gestione degli impianti.
Le cartiere producono acque con valori elevati di solidi sospesi totali: fibre di cellulosa, colloidi, minerali, fanghi, ma anche residui di metalli pesanti (quali zinco e rame). Anche i valori BOD (domanda biologica di ossigeno) e COD (domanda biochimica di ossigeno) sono spesso elevati. Necessitano quindi di trattamenti utili a smaltire la maggior parte delle particelle presenti e ad abbattere la quantità di inquinanti organici tramite ossidazione biologica.
Tecnologie di trattamento acque MITA per le cartiere
- Decantatori a pacchi lamellari, serie FM. Funzionano seguendo un principio di separazione basato sulla gravità e sfruttano l’uso di lamelle inclinate per accelerare il processo di sedimentazione.
- Flottatori ad aria disciolta (DAF). La loro azione meccanica rimuove alti quantitativi di grassi, evitando che vengano inibiti i trattamenti successivi.
- Disoleatori a pacchi lamellari, serie OM. L’ampia superficie utile, permessa dalle lamelle, ne fanno una soluzione efficiente e di semplice utilizzo.
- Sistemi di ossidazione biologica Biorulli®. Soluzione di semplice installazione e manutenzione per la rimozione di elevati carichi di BOD e COD.
- Filtri a tela in fibra libera, serie MSF o TF. Altissima efficienza per la rimozione di solidi sospesi con output di poche decine di mg/l.
Alcune nostre realizzazioni
- Rimozione oli e grassi
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Biodischi Biorulli®
- Flottatori ad aria disciolta
Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani
Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.
ApprofondisciRotori biologici per l’azienda chimica Icap-Sira
Elevata efficienza, semplicità di installazione e funzionamento estrema: sono le caratteristiche che ha apprezzato una nota azienda del settore chimico nella scelta dei biodischi Biorulli® per l'ossidazione biologica delle sue acque reflue. MITA Water Technologies collabora con questa industria già dal 2006.
ApprofondisciContattori biologici rotanti Biorulli® per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.