Esempi di ambiti: aziende produttrici di detergenti, cosmetici, vernici, fertilizzanti per l’agricoltura.
Trattamento acque per l’Industria Chimica
Tossicità e rilevanti componenti organiche caratterizzano spesso le acque reflue dell’industria chimica. Alcune soluzioni di MITA Water Technologies agevolano la rimozione degli agenti inquinanti, soprattutto a valle di trattamenti fisico-chimici: biodischi Biorulli®, decantatori a pacchi lamellari, filtri a tela in fibra libera.
Richieste principali: rimozione sostanza organica, messa in sicurezza acque inquinate da fattori tossici, separazione fanghi generati da trattamenti fisico-chimici.
Sistemi di trattamento acque reflue per l'industria chimica
Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200
I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.Flowpack Decantatori Lamellari Monoblocco FM
Separazione solido liquido, decantazione fanghi, chiarificazione acque per ulteriori interventi di finissaggio: tutto questo è rappresentato dai decantatori lamellari della serie Monoblocco FM. Soluzione compatta, efficiente e a ridotti ingombri. Semplicità di gestione e costi del ciclo di vita del prodotto molto contenuti sono plus apprezzati dai clienti dell’ambito civile e industriale.Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.Trattamento acque di processo nell’industria chimica
Le acque reflue prodotte dall’industria chimica presentano spesso alcune peculiarità: possono spesso contenere una vasta gamma di sostanze quali solventi, reagenti, oli o grassi e altre impurità legate ai processi produttivi. Non è infrequente che le sostanze disciolte nel refluo derivino da sintesi organiche.
Ecco quindi alcune esigenze che, a titolo esemplificativo, si possono rilevare.
- Tossicità e inquinanti chimici. Le componenti sin qui elencate possono aumentare i livelli di pericolosità dei reflui, con conseguenze sulla salute umana e sull’ambiente se non opportunamente trattate.
- Variazioni di pH. È un fattore spesso comune alle acque provenienti da lavorazioni chimiche. Di conseguenza, vanno condotti opportuni trattamenti (spesso essi stessi di natura chimica) per garantire che l’acqua sia conforme agli standard ambientali.
- Risparmio e riutilizzo acqua. Essendo un settore che spesso utilizza grandi quantità di questa risorsa (soprattutto acqua dolce), la necessità di svolgere processi circolari e fare eco-efficienza nell’industria chimica è molto sentita.
Si tratta di necessità esemplificative, basate sull’esperienza di MITA Water Technologies: prima di selezionare la soluzione migliore di trattamento acque è bene svolgere sempre test con unità pilota (per valutare la soluzione ottimale per l’obiettivo).
Soluzioni MITA per le acque reflue dell’industria chimica
Abbiamo visto come spesso le sostanze disciolte nelle acque reflue dell’industria chimica derivino da sintesi organiche e siano, quindi, molto spesso biodegrabili.
Per la degradazione di tali inquinanti, MITA Water Technologies offre una soluzione estremamente semplice ma efficace: il sistema di ossidazione biologica con contattori rotanti Biorulli®. I “biodischi” Biorulli® sono composti da numerosi dischi in materiale plastico, i quali vengono alternativamente immersi e riportati a contatti con l’aria: l’ossigeno dell’ambiente stimola la formazione di una flora di batteri aerobi i quali, una volta immersi, degradano la sostanza organica in fanghi facilmente rimuovibili.
Inoltre, le acque reflue prodotte da questo tipo di industria vengono spesso trattate con trattamenti chimico-fisici. Due soluzioni MITA si inseriscono con successo a valle di tali trattamenti per la separazione dei fanghi generati (a seconda della quantità e qualità del refluo): i decantatori a pacchi lamellari Flowpack e i già citati biodischi Biorulli®.
Infine, per la filtrazione finale di solidi sospesi in quantità comparabili alle decine di mg/l, una delle soluzioni più efficienti rimangono i filtri a tela in fibra libera: resistenza meccanica, altissima resa di separazione di particelle, utilizzo di energia limitate alle fasi di controlavaggio delle tele.
Chiedi più informazioniAlcune nostre realizzazioni
- Rimozione oli e grassi
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Biodischi Biorulli®
- Flottatori ad aria disciolta
Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani
Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.
ApprofondisciRotori biologici per l’azienda chimica Icap-Sira
Elevata efficienza, semplicità di installazione e funzionamento estrema: sono le caratteristiche che ha apprezzato una nota azienda del settore chimico nella scelta dei biodischi Biorulli® per l'ossidazione biologica delle sue acque reflue. MITA Water Technologies collabora con questa industria già dal 2006.
ApprofondisciContattori biologici rotanti Biorulli® per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.