Trattamenti Secondari Acque Reflue

Trattamenti secondari di acque reflue

La depurazione acque, “gestita" dai microorganismi

COD, BOD, azoto e fosforo subiscono un netto processo di rimozione grazie ai trattamenti secondari. I batteri aerobici e anaerobici sono il soggetto attivo di questa biodegradazione, che restituisce un effluente pronto al finissaggio dei sistemi terziari. Biodischi e altri impianti compatti mostrano una grande semplicità di funzionamento in questa fase.

Inquadramento: i trattamenti secondari

I trattamenti secondari di acque reflue seguono la sgrossatura meccanica operata da processi come grigliatura, disoleazione e dissabbiatura. Sono anche definibili trattamenti biologici, dato che coinvolgono microorganismi quali batteri per degradare inquinanti organici. Infatti, in questa fase, un semplice processo fisico non sarebbe sufficiente a rimuovere COD, BOD, azoto e fosforo: obiettivo, per l’appunto, della degradazione biologica di questa sezione dei depuratori civili (mantenendo la proporzione “minima” di 100:5:1 di C:N:P).

E parliamo di depurazione di acque civili proprio perché è in questo ambito che troviamo la sequenza ormai consolidata di trattamenti primari, secondari e terziari negli impianti: questo nel rispetto delle normative nazionali ed europee. In ambito industriale, è meglio, invece, usare la definizione di “trattamenti biologici”.

È comunque una fase decisiva della depurazione acque, dato che essa mira a ridurre di molto il carico inquinante dell’effluente, eliminando sostanze particolarmente nocive per la salute e l’ambiente. Questa è d’altra parte anche la fase che prepara i trattamenti terziari e ha il compito, quindi, di sfruttare tecnologie performanti e affidabili per non “mandare in sofferenza” i sistemi a valle con un carico eccessivo di sostanze inquinanti.

Queste sono le tipologie di trattamento secondario più diffuse.

  • Processi di digestione anaerobica. In questo caso viene sfruttata l’azione di batteri che si nutrono di materia organica e vivono in assenza di ossigeno: è tipico il caso delle fosse Imhoff e digestori anaerobici.
  • Processi di digestione aerobica. Come nel caso precedente, si fa leva sull’azione degradativa di batteri, che però sono stimolati proprio dall’ossigeno (mancante nella digestione anaerobica): così si nutrono della materia organica e metabolizzano gli inquinanti. Si parla quindi di “bio-stimolazione aerobica”.
  • Fitodepurazione. È un processo decisamente peculiare, che riproduce i trattamenti non solo biologici, ma anche fisici e chimici tipici degli ambienti acquatici: coinvolge infatti piante specifiche, con alte capacità di assorbimento del refluo.
Trattamenti Primari Acque Reflue

Soluzioni MITA Water Technologies per i trattamenti secondari

Proponiamo principalmente tre tecnologie per questa fase fondamentale del trattamento acque reflue: tutte di semplice utilizzo e con costi di installazione e gestione molto contenuti.

  • Decantatori a pacchi lamellari. Questa tecnologia può essere compresa in questa fascia in quanto è spesso utile subito a monte di trattamenti biologici veri e propri (come i biodischi): i decantatori trattano infatti la maggior parte degli oli non emulsionati e agevolano il compito alle soluzioni a valle.
  • Biodischi o contattori biologici rotanti Biorulli®. Macchine estremamente semplici per l’ossidazione biologica, composte da un gran numero di dischi in plastica su cui possono crescere i batteri, e funzionanti tramite processo aerobico proprio grazie a questi microorganismi.
  • Impianti compatti Biocombi. È la sintesi tra trattamenti secondari (quindi biologici) e i trattamenti terziari permessi dai filtri a tela in fibra libera MITA. Una soluzione molto compatta ed estremamente efficiente per piccole comunità o in assenza di grandi spazi di installazione.

Vantaggi con le soluzioni MITA per i trattamenti secondari

  • Soluzioni compatte e modulari, con poche opere accessorie necessarie per il loro contenimento.
  • Estrema semplicità costruttiva e di utilizzo.
  • Manutenzione ridotta, costi di gestione contenuti.
Chiedi più informazioni

Casi studio di trattamenti secondari

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.