Flessibilità estrema con variazioni di carico. Il sistema è insensibile alle forti variazioni (in più o in meno) sia del carico biologico che idraulico, anche se di durata di molte ore.
Sistema di ossidazione biologica Biorulli®
per trattamenti biologici di acque reflue
Una soluzione efficiente, estremamente flessibile e a basso utilizzo di energia per i trattamenti secondari: il sistema di ossidazione biologica Biorulli®, una soluzione anche definita a “rotori biologici a dischi”, ha costi di gestione e manutenzione molto ridotti.
Modularità e scalabilità. Gli impianti possono essere potenziati in tempi successivi con l’aggiunta di ulteriori unità.
Basso utilizzo di energia. Il sistema lavora in modo meccanico. Conseguente abbattimento dei costi di esercizio.
Avviamento rapido e meccanico. Il sistema si avvia in tempi brevi (10÷15 giorni) senza necessità di inoculazione di flora batterica.
Compattezza e adattabilità. Le dimensioni contenute permettono in differenti configurazioni spaziali.
Semplicità di gestione e manutenzione. Il funzionamento puramente “meccanico” della macchina non necessita di personale specializzato. L’usura delle parti meccaniche è trascurabile, la somministrazione di additivi o di reagenti non è prevista.
Sistema di ossidazione Biorulli®: descrizione e funzionamento
Il sistema di ossidazione biologica a biodischi Biorulli® sfrutta uno o più rulli rotanti per l’abbattimento della sostanza organica contenuta nelle acque reflue. Si tratta di un sistema di trattamento biologico aerobico: l’ossigeno, e i batteri aerobi che dall’ossigeno traggono “nutrimento”, giocano una parte importante per il decadimento delle sostanze inquinanti delle acque reflue civili o industriali.
I biodischi sono anche detti “rotori biologici a dischi” o anche “contattori biologici rotanti”.
Nel sistema di ossidazione Biorulli®, i biodischi sono fissati su un albero centrale in numero variabile a seconda del modello. Tramite un motoriduttore l’albero viene fatto girare molto lentamente (1 ÷ 5 giri al minuto, a seconda del modello e delle caratteristiche del refluo). I dischi, in propilene, sono parzialmente immersi (circa 40% del loro diametro) in una vasca attraversata dal refluo da depurare.
È proprio il contatto fra refluo e biodischi a favorire la formazione di flora batterica sulla superficie in propilene (materiale plastico) di questi ultimi.
La flora, grazie alla continua rotazione dei dischi, viene alternativamente immersa nel liquame e portata a contatto dell’aria: nella prima fase preleva la sostanza organica necessaria al suo nutrimento, nella seconda si satura di ossigeno, elemento fondamentale del processo di ossidazione biologica e grazie al quale i batteri stessi compiono il processo aerobico. Lo strato di flora batterica, esaurito il proprio ciclo vitale, si stacca quindi autonomamente dalla superficie dei biodischi sotto forma di fiocchi facilmente sedimentabili.
Contattori biologici rotanti: applicazioni
Scopri qui i contesti di installazioneHai bisogno di info?
Desideriamo darti supporto con le nostre tecnologie: siamo sempre lieti di inoltrarti informazioni tecnico-commerciali e materiali esplicativi.
Chiedi informazioniDownload
Componenti dei Biodischi Biorulli®
Dischi in materiale plastico
Sono immersi per poco meno della metà (40%) del loro diametro in una vasca contenente il liquame da depurare. Sono fissati sull’albero centrale, che viene fatto ruotare. Su questi rulli si fissa la flora batterica necessaria al processo di ossidazione biologica.
Albero centrale
Su di esso sono fissati dischi di materiale plastico. Viene fatto ruotare da un motoriduttore ad una velocità compresa tra 1 e 5 giri al minuto.
Flora batterica
Si forma dopo alcuni giorni (5÷15) sulla superficie dei dischi e viene alternativamente immersa nel liquame (dove i microrganismi assumono la sostanza organica necessaria al loro nutrimento) e portata a contatto dell’aria (dove si satura di ossigeno). In questo modo si ossigena anche il liquame, trattenuto dalla flora batterica, che percola sulla superficie dei dischi.
La nostra gamma di Biorulli®
Rotori Biologici a Dischi Biorulli® Monoblocco M 115
Efficiente, compatto, estremamente flessibile con differenti carichi di inquinante: il sistema di ossidazione biologica Biorulli®, serie monoblocco M 115, è l’ideale per il trattamento biologico acque di condomini, ville, piccoli campeggi, stabilimenti.Rotori Biologici a Dischi Biorulli® Monoblocco M 200
Versione di dimensioni intermedia dei biodischi monoblocco, la serie M 200 è adatta per hotel, villaggi, piccole comunità, industrie. Vasca a scelta in carbonio trattato e verniciato oppure in acciaio inox AISI 304-316. Efficienza ed estrema semplicità di installazione.Rotori Biologici a Dischi Biorulli® Monoblocco M 240
È la versione monoblocco, quindi costituita da rulli e vasca, di dimensioni più grandi, utile per impianti con più importanti necessità di smaltimento: ciononostante, i biodischi M 240 sono caratterizzati dalla stessa semplicità di installazione, gestione e manutenzione tipica delle soluzioni per il trattamento biologico offerte da MITA Water Technologies.Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200
I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 240
I rulli dischi serie B 240 sono una versione economicamente vantaggiosa per biodischi di medie dimensioni per il trattamento biologico di acque reflue industriali e civili, da installare in vasche di calcestruzzo. Ingombri ridotti e un’installazione semplice e agevole.Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 290
Una soluzione con biodischi di ampio diametro, per impianti di notevoli dimensioni, ma con la stessa semplicità di installazione, gestione e manutenzione di tutte le serie di contattori biologici rotanti Biorulli®: questi sono i Rulli dischi modello B 290.Coperture CB 200 – CB 240
Le coperture per Biorulli® di questo tipo possono essere richiesti dai clienti per biodischi precedentemente installati in vasche di calcestruzzo. Il loro materiale: poliestere rinforzato con fibra di vetro.Alcune realizzazioni con Biorulli®
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Oil & gas
- Biodischi Biorulli®
Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso
MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.
Approfondisci- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Industria Alimentare
- Biodischi Biorulli®
- Decantatori a Pacchi Lamellari
Biodischi e decantatore per azienda alimentare italiana
Sistemi integrati per diverse fasi del trattamento acque: è la chiave del successo di una fornitura per un'azienda alimentare, con il tramite di uno studio di consulenza ingegneristica del Nord Italia molto sensibile al tema ambientale.
ApprofondisciContattori biologici rotanti Biorulli® per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciVuoi una consulenza senza impegno?
Raccontaci il tuo progetto nel trattamento di acque reflue o nella filtrazione terziaria
Contattaci oraQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri la soluzione per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.