Soluzione integrata. Ideale per un trattamento completo di acque reflue (trattamento biologico e separazione dei fanghi) in piccole comunità.
Impianti Compatti Biocombi
per il trattamento acque reflue di piccole comunità
Ossidazione biologica e filtrazione di profondità altamente efficienti: queste due fasi sono integrate in Biocombi, impianto compatto per il trattamento delle acque reflue nelle piccole comunità, ossia piccoli comuni o frazioni, villaggi turistici, alberghi. Ingombri ridotti, flessibilità per variazioni improvvise di carico idraulico e/o organico, utilizzo di energia minimo.
Minimi utilizzi di energia. Questa è impiegata solo per il funzionamento del motoriduttore dei biodischi e per il controlavaggio delle tele.
Minimo costo del ciclo di vita. Bassi costi di acquisizione, di manutenzione e di utilizzo risorse determinano un ottimo ritorno sugli investimenti.
Minimi ingombri. Soluzione compatta, necessità ridotta di opere accessorie.
Flessibilità con variazioni di carico. Ridotta sensibilità in caso di variazioni idrauliche e/o di carico organico.
Installazione e avviamento rapidi. Impianti pre-assemblati, pronti per la messa in marcia, completi di quadro elettrico a bordo macchina.
Impianti compatti Biocombi per il trattamento acque reflue: descrizione e funzionamento
Per il trattamento acque reflue di piccole comunità, a valle di pre-trattamenti e decantazione primaria, entrano in gioco sistemi integrati per raggruppare i processi di depurazione in un unico sistema efficiente e a ridotti ingombri: sono gli impianti compatti Biocombi proposti da MITA Water Technologies.
In questi sistemi, il trattamento biologico avviene tramite dischi paralleli in polipropilene, montati su un asse centrale e parzialmente immersi, su cui si forma la biomassa di batteri aerobici: questi si nutrono delle sostanze colloidali e disciolte, secondo il principio dei biodischi Biorulli®, e compiono l’ossidazione e biodegradazione della sostanza inquinante. Nel seguito del processo, uno o più filtri a tamburo compiono la separazione dei fanghi secondari, sostituendo più efficacemente il bacino di sedimentazione secondaria e assicurando un’elevata qualità dell’effluente anche in caso di carico variabile (sia idraulico sia in termini di particelle sospese): questo grazie alla tela in fibra libera, dotata di innumerevoli fibre sovrapposte, per una filtrazione di profondità.
Come avviene il controlavaggio della tela? Esattamente come nel caso dei tradizionali filtri a tela MITA: quando la superficie del tamburo (o dei due tamburi) si ricopre di uno strato di fango tale da causare l’aumento delle perdite di carico fino a un valore target, un sensore di livello mette in funzione una pompa. Questa, tramite un gruppo aspirante disposto a contatto del tamburo, preleva l’acqua necessaria per la pulizia della tela stessa. Il fango asportato con l’acqua viene mandato alla vasca di decantazione primaria, se esistente, o ad altra destinazione.
I pregi più evidenti del sistema sono:
- il minimo utilizzo di energia elettrica,
- la manutenzione limitata a pochi semplici interventi (eseguibili da personale non specializzato),
- ridotte dimensioni,
- rendimento costante anche a fronte di carichi variabili
- e inoltre, non meno importante, assenza di rumore e di esalazioni sgradevoli.
Gli impianti compatti Biocombi sono particolarmente indicati per piccoli comuni o frazioni, villaggi turistici, alberghi. Potenzialità nominale: da 100 AE a 800 AE.
Hai bisogno di più info?
Desideriamo darti supporto con le nostre tecnologie: siamo sempre lieti di inoltrarti informazioni tecnico-commerciali e materiali esplicativi.
Chiedi informazioniDownload
La nostra gamma di sistemi di trattamento acque
Biocombi Monoblocco BC 2
Ossidazione biologica e un’efficiente filtrazione di profondità sono caratteristiche tipiche del Biocombi Monoblocco BC 2, sistema di trattamento acque reflue integrato e compatto per piccole comunità. È una soluzione adatta a portate d’acqua contenute, pur essendo in grado di sopportare aumenti di carico significativi in determinati periodi del giorno e dell’anno.Biocombi Monoblocco BC 4
Gli impianti compatti Biocombi sono soluzioni efficienti e convenienti per il trattamento delle acque reflue in piccole comunità. Questi sistemi integrano diversi passaggi della depurazione in una vasca, con la versione Monoblocco BC 4 che include biodischi per l'ossidazione biologica e due filtri a tamburo in versione orizzontale per separazione secondaria fanghi. La superficie filtrante è doppia rispetto alla versione BC 2: alta qualità dell'effluente, anche in situazioni di carichi variabili, pur con ingombri sempre molto ridotti.Sistemi compatti Biocombi per un impianto di depurazione
MITA Water Technologies ha fornito l'impianto compatto Biocombi© BC 15/2 per il trattamento biologico e terziario delle acque reflue dell'impianto di Mirabello Ciria.
ApprofondisciVuoi una consulenza senza impegno?
Raccontaci il tuo progetto nel trattamento di acque reflue o nella filtrazione terziaria
Contattaci oraQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri la soluzione per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.