Processi utili per il riuso di acque di prima pioggia
Sono due le fasi principali per il riutilizzo delle acque di prima pioggia.
- Raccolta delle acque di prima pioggia: questa può essere effettuata attraverso diversi sistemi, come le vasche di raccolta, i canali di raccolta e le grondaie.
- Trattamento delle acque di prima pioggia: la depurazione può fare leva su differenti tipi di depurazione, a seconda della qualità e della quantità del refluo da trattare.
È importante notare che la scelta dei processi di raccolta e trattamento più appropriato deve essere effettuata tenendo conto di una serie di fattori.
- Quantità di acque di prima pioggia da raccogliere. Ciò determina il dimensionamento e la capacità del sistema di raccolta.
- Qualità delle acque di prima pioggia. Come per tutte le altre tipologie di acque reflue, i sistemi di trattamento sono determinati da una serie di parametri: solidi sospesi totali, valori di BOD/COD, oli e grassi presenti, fosforo, azoto.
- Esigenze specifiche di riutilizzo: le esigenze specifiche di riutilizzo, quali la destinazione delle acque, determinano il processo e la tecnologia più appropriati.
Fatta questa premessa, alcuni esempi di processi utili per la raccolta e il riutilizzo di acque di prima pioggia includono: disoleazione, decantazione, chimica liquida, fitodepurazione, filtrazione finale.