Riutilizzo Acque Reflue per l’Agricoltura

Il trattamento che fa bene al territorio e alla sua produttività

Come gestire in modo efficiente e razionale le problematiche sulla gestione dell’acqua? In agricoltura, una delle risposte è subito evidente: il trattamento e il riutilizzo della risorsa blu, impiegata in altri ambiti e spesso sprecata. Alcune tecnologie, quali i filtri a tela a fibra libera, supportano il raggiungimento di questo obiettivo.

Il riutilizzo acque per scopo irriguo: potenzialità e normative

Ecco un classico ambito in cui il riutilizzo di acque reflue rappresenta un vantaggio enorme per l’economia e l’ambiente: l’agricoltura.

Dalle alluvioni alle siccità, alcuni eventi atmosferici globali hanno evidenziato negli ultimi anni quanto sia problematica la gestione, il riciclo e lo stoccaggio dell’acqua. In particolare, l’agricoltura è uno dei settori che consuma più acqua dolce al mondo ed è diventata cruciale la protezione di questa risorsa (insieme a una sua gestione razionale, dal punto di vista dell’architettura del paesaggio).

La normativa europea sta fornendo un buon quadro di riferimento per il riutilizzo di acque per scopo irriguo.

  • La Direttiva Quadro sulle Acque (n. 2000/60/CE) è stata la prima a fornire agli Stati membri dell’Unione Europea lo sprone per il riuso delle acque trattate: soprattutto per scopi di irrigazione.
  • Inoltre, la direttiva 91/271/CEE, detta anche Direttiva sulle Acque Reflue Urbane, stabilisce i requisiti minimi per il trattamento. È previsto anche il riuso per scopi irrigui, purché secondo determinati requisiti di qualità.

È indubbio che il riutilizzo delle acque reflue per l’agricoltura continuerà a crescere nei prossimi anni, con un focus sui criteri per attuarla. E naturalmente, le tecnologie per attuare questo obiettivo già esistono.

Raccontaci la tua esigenza
Riutilizzo Acque per Agricoltura

Soluzioni MITA per il riutilizzo di acque reflue per l’agricoltura

Per il riuso di acqua a scopo irriguo, MITA Water Technologies propone una soluzione a grandissima efficienza: i filtri a tela pile (o “filtri a tela a fibra libera”).

La rimozione di solidi sospesi operati da questo sistema di filtrazione terziaria è di circa 5 mg/l: percentuali che rendono le acque trattate da questa tecnologia utili per un’amplissima gamma di coltivazioni.

È bene precisare che esistono alcune eccezioni: ad esempio, la coltivazione degli ortaggi non è consentita con acque contenenti questi range di solidi sospesi (almeno non secondo la normativa europea corrente). Resta comunque un ambito di applicazione molto vasto e in crescita.

Vantaggi del riutilizzo acque reflue in agricoltura

  • Efficientamento nell’uso delle risorse: il riutilizzo delle acque reflue consente di riutilizzare le acque che altrimenti verrebbero sprecate.
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici: si riduce la domanda di acqua potabile, che è spesso ottenuta da fonti superficiali, come fiumi e laghi.
  • Riduzione dei costi: approvvigionamento e trattamento diventano più economici.
  • Maggior produttività dell’agricoltura: è naturalmente una diretta conseguenza dei punti precedenti, essendo meno critico l’approvvigionamento di questa risorsa.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni MITA con filtri a tela

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.