Trattamento e Raffreddamento Acque
La gestione completa del ciclo dell’acqua, firmata MITA
Depurazione dei reflui e smaltimento di calore della risorsa blu sono i due aspetti del riutilizzo dell’acqua efficiente, conveniente per le organizzazioni e a favore dell’ambiente. MITA Water Technologies, parte di MITA Group, può fornire soluzioni integrate per entrambi gli ambiti. Dal 1960.
Trattamento e raffreddamento acque: perché prevedere un sistema integrato
Il riutilizzo delle acque è una pratica vantaggiosa sia per il pianeta sia per le imprese: ne siamo sempre più consapevoli dopo i numerosi eventi globali che evidenziano la difficoltà di gestire questa risorsa.
Il passaggio indispensabile (e minimo) per ottenere questo risultato è dotare la propria azienda o la propria comunità di un sistema di trattamento acque reflue, adeguato e dotato delle opportune fasi di depurazione (pre-trattamenti, trattamenti biologici, finissaggio con filtrazione, …). Tuttavia, un sistema davvero integrato per la gestione delle acque civili e industriali prevede anche una fase di raffreddamento.
Sia la rimozione di agenti inquinanti sia lo smaltimento di calore permettono di sviluppare l’economia circolare dell’acqua all’interno delle organizzazioni: sono due facce della stessa medaglia.
Raccontaci la tua esigenzaRiutilizzo acque tramite filtrazione su tela e raffreddamento di processo
La qualità del refluo di un’azienda o di una comunità civile differisce molto a seconda delle caratteristiche dell’organizzazione stessa. Di conseguenza, differiscono molto valori come solidi sospesi totali, BOD/COD, fosforo… Nella depurazione di acque reflue municipali, le tre fasi standard di trattamento sono sempre previsti, mentre i processi di gestione delle acque industriali dipendono da impianto a impianto.
Una fase che però è spesso ritenuta necessaria è quella della filtrazione finale: in seguito a questo genere di processo, la quantità di solidi sospesi è spesso prossimi ai 5-10 mg/l e le acque trattate possono essere riutilizzate in molti processi civili e industriali (non però per la potabilizzazione). Nell’ambito della filtrazione finale (o terziaria) i filtri a tela a fibra libera sono sempre più spesso apprezzati per l’altissima efficienza di rimozione delle particelle.
Venendo poi alla fase dello smaltimento di calore, sono molte le soluzioni di raffreddamento esistenti: le torri evaporative (che funzionano esse stesse tramite acqua come mezzo di raffreddamento) sono rinomate per la loro alta efficienza, mentre i dry cooler utilizzano solo l’elettricità per smaltire il calore (quindi con zero acqua utilizzata). Il miglior punto di incontro tra efficienza ed ottimizzazione risorse è rappresentato dai dry cooler adiabatici.
Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica
Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri la soluzione per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.