1. Contesto di installazione
MITA Water Technologies lavora frequentemente con consulenti ambientali per le industrie di diversi settori: come nel caso di uno studio del Nord Italia che, nel 2022, richiede il nostro intervento per il trattamento acque dei processi produttivi di un cliente del settore alimentare.
La richiesta tecnica consiste nell’abbattimento di COD (Chemical Oxygen Demand) e dei solidi sospesi totali. La finalità ultima è il riutilizzo efficace dell’acqua nel processo industriale, evitando il più possibile sprechi.
A monte della soluzione oggetto della fornitura, non sono presenti soluzioni di trattamento: si tratta dunque di installare un sistema del tutto nuovo.
2. Soluzione proposta
In seguito all’analisi delle acque dell’azienda alimentare, MITA fornisce una doppia soluzione.
Da una parte, viene fornito un sistema di contattori biologici rotanti (o biodischi), tipologia M 200-60-1: struttura monoblocco, all’interno di una vasca d’acciaio al carbonio verniciato. Dischi di 2,00 m di diametro, per una superficie utile totale di 3.000 m2. Copertura in poliestere, rinforzata con fibra di vetro. I contattori biologici rotanti (o biodischi, o dischi rotanti) forniscono una vasta superficie di crescita batterica, consentendo l’abbattimento di COD tramite ossidazione biologica. Viene inoltre incluso nella fornitura un decantatore a pacchi lamellari del modello FM 75-2-75, che permette la sedimentazione dei fanghi.
La soluzione proposta è quindi un sistema integrato: utile per il trattamento delle acque reflue di processo dell’azienda alimentare nelle sue diverse fasi.
3. Risultati ottenuti e fattori chiave di successo
Non solo abbattimento del COD: grazie al doppio sistema biodischi-decantatore viene raggiunta una riduzione di circa l’80% dei valori in ingresso di COD, BOD, azoto (N2) e fosforo (P).
Ciò permette all’azienda non solo di rispettare le normative ambientali, ma anche di migliorare la qualità delle acque reflue utili per un loro ricircolo nei processi interni: sostenibilità economica ed ambientale congiunte.
La chiave del successo di questa fornitura risiede nell’offerta integrata di soluzioni: diverse tecnologie per le diverse fasi del trattamento delle acque di processo. L’assistenza fornita durante l’avviamento e il collaudo del sistema contribuisce al successo dell’implementazione.