1. Contesto di installazione
È un piacere lavorare nel corso degli anni con aziende dell’energia di caratura internazionale.
Già in passato ENI, azienda pubblica italiana del settore dell’energia attiva dal 1953, aveva chiesto il supporto di MITA Water Technologies per la fornitura di contattori biologici rotanti per il trattamento di acque reflue (tramite assegnazione diretta o con intermediario): la prima commessa risale al 1994.
L’ultima richiesta ha riguardato non una nuova installazione ma l’aggiornamento di un sistema di trattamento biologico con biodischi Biorulli®, consegnato nel 2011 ed installato presso il deposito di Ortona (provincia di Chieti, Centro Italia): portata media di acque reflue 10 m3/h, necessità di abbattimento di COD.
2. Soluzione proposta
I sistemi forniti da MITA Water Technologies per il revamping della sezione di trattamento acque del deposito di Ortona sono stati due: un contattore biologico rotante tipologia monoblocco B 200-52-1 e un analogo sistema B 200-47-1.
Considerando il numero totali dei dischi in plastica, tecnologicamente molto semplici ma estremamente efficienti, le superfici attive dei due sistemi sono rispettivamente di 2.650 m2 e 2.350 m2.
Entrambe le soluzioni proposte sono customizzazioni di sistemi offerti da MITA.
3. Risultati ottenuti
L’obiettivo principale della fornitura consisteva nella riduzione del COD (Chemical Oxygen Demand): obiettivo raggiunto, con l’abbattimento di circa l’80% di questo parametro tramite trattamento biologico.
La chiave del successo è stato indubbiamente il rapporto di lunga durata con l’Azienda e i gestori dell’impianto di Ortona. Inoltre, anche la possibilità di offrire soluzioni con dimensionamento fuori catalogo: la customizzazione rispetto all’esigenza di progetto è stata dunque apprezzata.
Chiedi più informazioni