1. Contesto di installazione
Acque Novara, gestore di ente pubblico, nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Italia), aveva la necessità di sostituire i filtri esistenti dell’impianto di depurazione pubblico per ottenere prestazioni migliori nel trattamento delle acque municipali di Gravellona Toce.
2. Soluzione proposta
Acque Novara si è rivolto a MITA Water Technologies. MITA ha proposto l’utilizzo di tre filtri a tela in fibra libera, modello MSF 12/60 PEC, ciascuno dotato di 12 dischi e una superficie filtrante di 60m² per dispositivo. Questa tecnologia di filtrazione avanzata è stata integrata nella filiera a valle del processo di sedimentazione secondaria. Alcuni dei servizi forniti all’interlocutore, oltre alla fornitura del macchinario: trasporto in loco, assistenza al montaggio, avviamento e collaudo della macchina.
3. Risultati e fattori chiave di successo
I filtri a tela forniti da MITA Water Technologies hanno superato le aspettative. Hanno gestito con successo una portata massima di 1,125 mc/h e una portata media di 325 mc/h, garantendo un’efficienza operativa ottimale. Inoltre, la concentrazione di solidi sospesi totali (SST) in ingresso, che era di 35 mg/l, è stata ridotta a soli 10 mg/l in uscita, migliorando significativamente la qualità dell’acqua trattata.
Chiedi più informazioni