1. Contesto di installazione
Nel 2014 uno studio di ingegneria in Irlanda contatta MITA Water Technologies per l’abbattimento di solidi sospesi in un impianto civile locale: lo scopo è implementare un trattamento terziario, quindi con un’acqua in output di alta qualità. Portata media costante dell’impianto di 750 m3/h, concentrazione di solidi sospesi totali (SST) all’ingresso 20 mg/l SST.
Per quello che riguarda la filiera di trattamento, a monte della soluzione da fornire è già installato un decantatore per la chiarificazione delle acque reflue.
2. Soluzione proposta
Tre sono le peculiarità dei filtri a sabbia Filtrasand, proposti allo studio di ingegneria irlandese: elevata efficienza nella rimozione di solidi sospesi, investimento ridotto per acquisizione e gestione, esclusivo sistema di controlavaggio con acqua grezza (invece che acqua filtrata).
I dieci filtri forniti da MITA Water Technologies sono del tipo FS 6/1,5: 6 metri di altezza, 6,15 m2 di area netta filtrante per dispositivo.
I filtri a sabbia sono progettati per rimuovere i solidi sospesi presenti nell’acqua attraverso il processo di filtrazione a rigenerazione continua: l’acqua viene fatta passare in direzione ascendente attraverso un letto di sabbia filtrante, che trattiene i solidi sospesi mentre l’acqua ripulita viene raccolta nella parte superiore del filtro.
3. Risultati e fattori chiave del successo
Gli effluenti trattati presentano una concentrazione di solidi sospesi in uscita inferiore a 10 mgTSS/l, rispettando quindi i requisiti di qualità dell’acqua richiesti. Sono naturalmente rispettati i limiti richiesti dalla normativa locale.
Chiedi più informazioni