Filtri a Tela Pile per l'Impianto di Barletta - Acquedotto Pugliese

Filtri a Tela Pile per Acquedotto Pugliese

MITA Water Technologies ha fornito all’Acquedotto Pugliese 6 filtri a tela MSF 12/60 PEC per l’impianto di depurazione di Barletta. I filtri, alloggiati in vasche di calcestruzzo, hanno garantito una concentrazione di SST inferiore a 10 mg/l. La soluzione ha soddisfatto le esigenze del cliente, supportato da un consumo elettrico previsto di circa 11 kWora/g. MITA Water Technologies ha fornito assistenza completa, garantendo il successo del progetto.

  • Implementazione di 6 filtri a tela MSF 12/60 PEC, alloggiati in vasca di calcestruzzo, per l'impianto di depurazione di Barletta dell'Acquedotto Pugliese
  • Risultati eccellenti: concentrazione di SST inferiore a 10 mg/l nello scarico dei filtri
  • Supporto completo e consulenza durante tutte le fasi del progetto, garantendo il successo dell'implementazione
Azienda
Acquedotto Pugliese - ente pubblico gestore
Anno
2021
Localizzazione
Barletta, Provincia di Barletta-Andria-Trani (Italia)
Tipologia interlocutore
Contractor
Ambito di applicazione
Acque reflue municipali
Campo di applicazione
Acque municipali
Storia in breve
Richiesta offerta per la gara d'appalto fin dalla fase di progettazione. Dopo l'aggiudicazione del lavoro, il contractor ha commissionato la fornitura di n.6 filtri a tela MSF 12/60 PEC con le coperture in vetroresina e apertura elettrica.
Elenco delle esigenze del cliente
Prestazione attesa per concentrazione di SST allo scarico del filtro di < 10 mg/l
Portata ingresso
- Portata media equalizzata: 863 m3/h

- Portata massima: 2.158,00 m3/h
SST ingresso
SST massimi: 50,00 mg/l
Filiera a monte
Pre-trattamenti, trattamenti primari e secondari
Tecnologie fornite
N.6 filtri a tela MSF 12/60 PEC per alloggiamento in vasca di calcestruzzo
Output SST
SST meno di 10 mg/l
Utilizzo risorse
Consumi elettrici previsti in condizioni medie: circa 11 kWora/g
Servizi
Assistenza a fine montaggio, collaudo ed avviamento
La chiave del successo
Supporto e consulenza durante tutte le fasi di progetto e realizzazione

1. Contesto di installazione

Nel 2021, MITA Water Technologies ha collaborato con l’Acquedotto Pugliese per l’implementazione di un sistema di filtrazione nell’impianto di depurazione di Barletta. Il progetto è stato commissionato da un contractor dopo l’aggiudicazione dell’appalto.

2. Soluzione proposta

La soluzione proposta da MITA Water Technologies ha coinvolto la fornitura di 6 filtri a tela modello MSF 12/60 PEC, completi di coperture in vetroresina con apertura elettrica. Questi filtri sono stati progettati per essere alloggiati in vasca di calcestruzzo, dopo i sistemi di pre-trattamento, trattamenti primari e secondari dell’impianto di depurazione.

3. Risultati e fattori chiave di successo

Grazie all’implementazione dei filtri a tela di MITA Water Technologies, l’impianto di depurazione di Barletta ha ottenuto risultati richiesti da capitolato. La concentrazione di solidi sospesi totali (SST) nello scarico dei filtri è stata mantenuta al di sotto di 10 mg/l, rispettando le prestazioni attese dal cliente. Inoltre, l’impianto è in grado di gestire una portata media equalizzata di 863 m3/h, con una portata massima di 2.158 m3/h.

I consumi elettrici di circa 11 kWora/g in condizioni medie sono stati confermati. MITA Water Technologies ha offerto un supporto completo durante tutte le fasi del progetto e della realizzazione, inclusa l’assistenza a fine montaggio, il collaudo e l’avviamento dell’impianto. La consulenza esperta ha contribuito al successo del progetto.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Filtri a tela pile per l’impianto di Merone

La filtrazione terziaria dell’impianto di depurazione di Merone porta la firma di MITA Water Technologies: sei filtri a dischi con tela pile sono stati adottati per il trattamento finale delle acque che giungono nell’alto Lambro. Questo nell’ambito di un progetto più ampio di risistemazione del depuratore. La soluzione scelta è estremamente flessibile e consente di affrontare agevolmente anche i fenomeni di sollevamento fanghi, tipicamente stagionali o derivanti da incrementi periodici di portata dei reflui.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.