Filtri a Tela Pile per Azienda Chimica

Filtri a tela pile per azienda chimica

Efficienza nella rimozione dei solidi sospesi, rispetto delle normative nello sversamento di acque di processo nella rete fognaria: un’azienda chimica della provincia di Monza-Brianza ha scelto i filtri a tela in fibra libera e ha risolto nelle sue necessità nel trattamento acque reflue.

  • Necessità: rispetto normative nello sversamento di acque di processo
  • Selezione di filtri a tela a tamburo
  • Efficienza e bassi consumi elettrici
Azienda
Azienda chimica in Monza-Brianza
Anno
2023
Localizzazione
Provincia di Monza-Brianza (Italia)
Tipologia interlocutore
Utente finale
Ambito di applicazione
Acque Reflue Industriali
Campo di applicazione
Chimica
Storia in breve
60 anni di storia, parte di uno dei principali gruppi chimico-farmaceutici italiani: è l'azienda che ha chiesto il supporto di MITA Water Technologies per il rispetto delle normative sullo sversamento.
Elenco delle esigenze del cliente
- Rimozione solidi sospesi in scarico

- Conformità alla normativa nazionale per lo scarico in fognatura
Portata ingresso
25 m3/h
SST ingresso
Meno di 150 mg/l
Filiera a monte
Trattamento biologico, sedimentatore, decantatore, vasca di accumulo
Tecnologie fornite
N. 1 sistema di filtrazione su tela TF4 VM: un tamburo, 4 m2 di superficie filtrante.
Output SST
Meno di 50 mg/l
Servizi
- Unità di filtrazione pilota per lo studio delle esigenze di rimozione solidi sospesi

- Assistenza all'installazione e collaudo
La chiave del successo
- Efficienza del sistema di filtrazione per l'industria
- Effetto ""barriera"" contro eventuali sofferenze dei sistemi a monte

1. Contesto di installazione

Le normative sullo sversamento in reti fognarie e corpi idrici sono sempre più severe, in Europa e nel mondo: un opportuno trattamento delle acque reflue, con un buon fornitore, assicura alle aziende la possibilità di concentrarsi sui propri processi core.

Anche un’azienda chimica della provincia di Monza-Brianza, Italia, nel 2023 si trova di fronte alla necessità di trattare le acque reflue generate dal suo processo produttivo. L’esigenza principale: la rimozione dei solidi sospesi, presenti nello scarico, in modo da assicurare la conformità alla normativa nazionale per lo scarico delle acque reflue in rete fognaria. Portata in ingresso da trattare: 25 m3/h.

Una filiera di trattamento acque reflue era già presente a monte, composta da trattamento biologico, sedimentatore, decantatore, vasca di accumulo. Per raggiungere i limiti consentiti dalla legge, era tuttavia necessaria l’installazione di un’unità di filtrazione.

2. Soluzione proposta

MITA Water Technologies propone direttamente all’azienda brianzola l’installazione di un sistema di filtrazione su tela. La fornitura è composta da un singolo tamburo, modello TF4 VM, con tela in fibra libera, per una superficie filtrante di 4 m2.

I filtri in fibra libera operano con il passaggio dell’acqua attraverso la tela, che trattiene i solidi sospesi, permettendo così di ottenere un’acqua trattata conforme ai requisiti normativi. Naturalmente, la disponibilità di un’unità di filtrazione pilota è la premessa per studiare in modo accurato le esigenze specifiche di rimozione dei solidi sospesi prima della scelta del singolo modello, garantendo un’adeguata progettazione definitiva.

Assistenza durante l’installazione e il collaudo della soluzione di filtrazione sono servizi offerti al cliente del settore chimico.

3. Risultati e fattori chiave di successo

L’implementazione del sistema di filtrazione su tela porta a risultati significativi nel trattamento delle acque reflue dell’azienda chimica, con una quantità di solidi sospesi in uscita inferiore a quelli consentiti dalla normativa nazionale per lo sversamento in rete fognaria: 150 mg/l.

Un’efficienza particolarmente apprezzata dall’azienda chimica, che può anche contare sui bassi consumi elettrici della soluzione (necessari unicamente per la fase di controlavaggio delle tele). I filtri a tela per i trattamenti terziari reppresentano anche un’efficace “barriera” per eventuali sofferenze dei sistemi a monte.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica

Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.