1. Contesto di installazione
La località di San Martino di Castrozza, in provincia di Trento, è una nota destinazione turistica. L’impianto di depurazione civile della località serve una popolazione di circa 7.000 abitanti, oltre al flusso turistico stagionale.
Nel 2012, l’impianto di depurazione di San Martino di Castrozza è stato oggetto di un intervento di potenziamento del trattamento terziario di finissaggio. MITA Water Technologies S.r.l. ha contribuito alla realizzazione di questo intervento, fornendo tre filtri a dischi mod. MSF 8/40.
Il trattamento terziario di finissaggio, necessario all’impianto di San Martino di Castrozza, aveva lo scopo di rimuovere i solidi sospesi che possono fuoriuscire dalla decantazione secondaria e di quelli che si formano nella sezione di post-precipitazione del fosforo. Valori di solidi sospesi totali in ingresso: minori di 40 mg/l.
2. Soluzione proposta
MITA Water Technologies ha proposto l’installazione di tre filtri a dischi mod. MSF 8/40. I filtri MITA con tele in fibra libera consentono una filtrazione di profondità in forte analogia con i filtri a sabbia, per un’altissima efficienza di rimozione delle particelle sospese.
La superficie filtrante totale è 120 m2, consentendo di raggiungere il valore previsto per il parametro SST.
3. Risultati e fattori chiave del successo
L’intervento di potenziamento del trattamento terziario di finissaggio dell’impianto di San Martino di Castrozza ha permesso di raggiungere i seguenti obiettivi.
- Riduzione del valore SST da 40 mg/l a < 10 mg/l, in linea con i parametri richiesti.
- Riduzione dell’impatto sull’ambiente dello scarico dell’acqua depurata.
- Ingombri contenuti rispetto ad altri sistemi di filtrazione terziaria.
- Impianto di semplice gestione, utilizzo di energia minima.
Chiedi più informazioni