1. Contesto di installazione
La Provincia Autonoma di Trento – Agenzia per la Depurazione è un ente pubblico che gestisce il servizio di trattamento delle acque reflue in provincia di Trento. L’impianto di Storo (TN) è uno dei principali impianti di depurazione della provincia.
Nel 2011, l’impianto di Storo è stato sottoposto a un intervento di potenziamento della parte di finissaggio del trattamento terziario: in questo contesto, MITA Water Technologies S.r.l. ha contribuito alla realizzazione della sezione di filtrazione su tela.
L’obiettivo era rimuovere i solidi sospesi che possono fuoriuscire dalla decantazione secondaria e di quelli che si formano nella sezione di post-precipitazione del fosforo. Il valore previsto di solidi sospesi totali (SST) per lo scarico in corpo idrico superficiale era minore di 10 mg/l.
La quantità di solidi sospesi totali in ingresso era inferiore a 40 mg/l. Portata d’acqua l’ora: 1.000 m3/h.
2. Soluzione proposta
MITA Water Technologies ha proposto l’installazione di tre filtri a dischi su tela, modello MSF 8/40 PEC. La superficie filtrante totale è di 120 m2, consentendo di raggiungere il valore previsto per il parametro SST.
3. Risultati e fattori chiave del successo
L’intervento di potenziamento della sezione di filtrazione su tela dell’impianto di Storo ha permesso di raggiungere una serie molto significativa di obiettivi.
- Riduzione del valore SST da 40 mg/l a < 10 mg/l, in linea con i parametri di legge.
- Riduzione dell’impatto sull’ambiente dello scarico dell’acqua depurata, secondo le normative.
- Riduzione al minimo dell’utilizzo di energia.
- Contenimento degli ingombri rispetto ad altri sistemi di filtrazione terziaria.
- Semplice gestione e manutenzione.
Chiedi più informazioni