Filtri a Tela Pile per il Depuratore di San Antonino Ticino

Filtri a tela pile per l'impianto di Sant'Antonino Ticino

Il grande depuratore pubblico di Sant’Antonino Ticino, provincia Varese, necessitava di ulteriore ampliamento ed approfondimento della sezione di trattamento terziario: MITA Water Technologies ha fornito 12 filtri a dischi su tela ad altissima efficienza.

  • Depuratore pubblico con quasi 100.000 m3/giorno di portata media con necessità di ampliamento
  • Filtri a tela in fibra libera per 1.440 m2 di superficie filtrante ed altissima efficienza
  • Solidi sospesi in uscita: meno di 10 mg/l
Azienda
Edil Alta srl (contractor) per conto di Tutela Arno Rile e Tenore (consorzio)
Anno
2011
Localizzazione
Sant'Antonino Ticino, provincia di Varese (Italia)
Tipologia interlocutore
Contractor
Ambito di applicazione
Acque Reflue Civili
Campo di applicazione
Civile
Storia in breve
Il depuratore di Sant'Antonino Ticino, gestito da ALFA SRL, può trattare acque reflue municipali per un totale di 335.000 abitanti equivalenti (AE), per una portata media 95.500 m3/giorno e 27 Comuni serviti (più l'aeroporto di Malpensa). Negli anni 2000, si è deciso un ampliamento dell'impianto con linee di flocculazione fanghi e filtrazione finale.
Elenco delle esigenze del cliente
- Rimozione dei solidi sospesi che possono fuoriuscire dalla decantazione secondaria e di quelli che si formano nella sezione di post-precipitazione del fosforo, posta a monte della filtrazione su tela

- Rispetto del valore previsto per il parametro SST per lo scarico in corpo idrico superficiale, secondo il D. Lgs. N. 152/99

Portata ingresso
5.600 m3/h (portata media)
SST ingresso
35 mgSST/l (quantità media)
Filiera a monte
Trattamenti primari e secondari (impianto di depurazione pubblico completo)

Tecnologie fornite
N. 12 filtri a dischi, modello MSF 24/120 PPC: superficie filtrante 120 m2 per sistema, superficie filtrante totale di 1.440 m2
Output SST
Meno di 10 mgSST/l
Output altri trattamenti
Fino a 7.500 m3/ora di liquami trattati
La chiave del successo
- Riduzione dell'impatto sull'ambiente dello scarico dell’acqua depurata
- Contenimento degli ingombri rispetto ad altri sistemi di filtrazione terziaria
- Riduzione al minimo dei consumi energetici
- Impianto di semplice gestione e manutenzione

1. Contesto di installazione

Il depuratore civile di Sant’Antonino Ticino, in provincia di Varese, gestito da ALFA SRL, serve una popolazione i circa 335.000 AE.

Nel 2011, l’ente gestore ha affidato a Edil Alta srl l’appalto per l’ampliamento del depuratore, inclusa l’implementazione di trattamento delle acque reflue tramite filtrazione terziaria con l’obiettivo di ridurre i solidi sospesi totali allo scarico, in modo da incontrare le richieste del Decreto Legislativo italiano N. 152/99.

2. Soluzione proposta

MITA Water Technologies ha proposto l’installazione di 12 filtri a dischi, modello MSF 24/120 PPC. La superficie filtrante totale è pari a 1.440 m2, dato che ogni unità fornita è composta da 24 dischi ciascuna e una superficie filtrante di 120 m2.

La soluzione ha consentito di ottenere un output di SST inferiore a 10 mg/l (dai 35 mg/l in ingresso) e trattare, in caso di aumenti di carico, fino a 7.500 m3/ora di liquami.

3. Risultati e fattori chiave del successo

Filtri a sabbia e filtri a tela sono le tecnologie più conosciute per il finissaggio di acque reflue tramite filtrazione terziaria: nei sistemi MITA del secondo tipo, la filtrazione su tela avviene per gravità e con macchina completamente ferma: non sono richieste unità di riserva né acqua di servizio durante la fase di controlavaggio delle tele, effettuata utilizzando la stessa acqua filtrata e con minimo utilizzo di energia.

Efficienza grazie alla filtrazione di profondità, consumi ridottissimi, nessuna necessità di acqua ulteriore per il controlavaggio: questi punti sono risultanti chiave per l’assegnazione del trattamento terziario a MITA Water Technologies.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.