Rotori Biologici per un'Azienda Casearia in Cile

Rotori biologici per azienda casearia in Cile

Semplicità di utilizzo e manutenzione, rimozione efficace dei solidi sospesi: i biodischi installati in un caseificio cileno dimostrano di essere una soluzione efficace per il trattamento biologico delle acque reflue nel settore alimentare. Particolarmente apprezzato il supporto continuativo fornito da MITA Water Technologies, insieme al raggiungimento dei parametri richiesti.

  • Settore alimentare, Cile
  • Biodischi, trattamento biologico
  • Supporto continuativo per il cliente
Azienda
Azienda produzione casearia in Cile
Anno
2019
Localizzazione
Cile
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Ambito di applicazione
Acque Reflue Industriali
Campo di applicazione
Industria casearia (alimentare)
Elenco delle esigenze del cliente
Trattamento per rimozione biologica
Portata ingresso
50 m3/h costante
SST ingresso
600 mgBOD/l
Filiera a monte
Flottatore ad Aria Disciolta (DAF)
Tecnologie fornite
N. 7 rotori biologici Biorulli® B 290-60-1
Output altri trattamenti
<30 mgBOD/l
La chiave del successo
Supporto continuativo

1. Contesto di installazione

Non sempre i clienti richiedono lo stato dell’arte dell’innovazione nella gestione delle acque reflue industriali: considerando gli spazi e i budget contenuti per l’installazione, è spesso più utile selezionare una soluzione compatta, semplice da gestire ed eventualmente scalabile.

Queste sono anche le richieste che ci sottopone nel 2019 un’azienda casearia del Cile: lo studio delle acque di processo del cliente rilevano, come spesso accade nell’industria alimentare e in particolare nei caseifici, un carico significativo di contaminanti biodegradabili presenti nell’effluente.

La soluzione richiesta deve quindi garantire un trattamento biologico efficiente, misurabile con una riduzione di BOD e di solidi sospesi totali. Tutto ciò a valle di sistemi di trattamento già presenti in azienda, ossia unità di flottazione ad aria disciolta per la separazione solidi-liquidi.

Naturalmente vanno considerate, come nella maggior parte delle circostanze, due ulteriori variabili: il contenimento dell’impatto ambientale e il rispetto degli standard normativi locali.

2. Soluzione proposta

MITA Water Technologies opta insieme al cliente per l’utilizzo di contattori biologici rotanti: sette “biodischi” Biorulli®, modello B 290-60-1. Questa versione ha i dischi in materiale plastico di maggior diametro, per una superficie attiva di trattamento biologico di 6.360 m2 per disco. Potenza assorbita di soli 2 kW, vasca in calcestruzzo fornita da MITA.

I biodischi del sistema Biorulli® sono posti in orizzontale su un albero e girano lentamente (da 1 a 5 volte al minuto): l’alternanza tra immersione nel refluo e contatto con l’aria favorisce la formazione di flora batterica sulla superficie in plastica. Proprio i batteri sono responsabili dell’ossidazione biologica dei contaminanti organici, per poi staccarsi autonomamente dai dischi sotto forma di fiocchi: una materia facilmente rimuovibile tramite i successivi trattamenti.

Risulta chiaro come i contattori biologici rotanti siano una tecnologia estremamente semplice (quanto a caratteristiche costruttive, funzionamento e manutenzione) ed insieme estremamente efficace.

3. Risultati ottenuti

La rimozione dei contaminanti biologici tramite i sette contattori biologici rotanti è davvero notevole, pur con un altrettanto notevole risparmio di energia: test hanno confermato un’uscita delle acque trattate con una concentrazione inferiore a 30 mgBOD/l di solidi sospesi totali, considerando anche il rispetto degli standard normativi del settore alimentare.

Costi operativi e di manutenzione dei sistemi Biorulli® saranno sempre molto contenuti per il cliente cileno di MITA Water Technologies.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.