1. Contesto di installazione
Non sempre i clienti richiedono lo stato dell’arte dell’innovazione nella gestione delle acque reflue industriali: considerando gli spazi e i budget contenuti per l’installazione, è spesso più utile selezionare una soluzione compatta, semplice da gestire ed eventualmente scalabile.
Queste sono anche le richieste che ci sottopone nel 2019 un’azienda casearia del Cile: lo studio delle acque di processo del cliente rilevano, come spesso accade nell’industria alimentare e in particolare nei caseifici, un carico significativo di contaminanti biodegradabili presenti nell’effluente.
La soluzione richiesta deve quindi garantire un trattamento biologico efficiente, misurabile con una riduzione di BOD e di solidi sospesi totali. Tutto ciò a valle di sistemi di trattamento già presenti in azienda, ossia unità di flottazione ad aria disciolta per la separazione solidi-liquidi.
Naturalmente vanno considerate, come nella maggior parte delle circostanze, due ulteriori variabili: il contenimento dell’impatto ambientale e il rispetto degli standard normativi locali.
2. Soluzione proposta
MITA Water Technologies opta insieme al cliente per l’utilizzo di contattori biologici rotanti: sette “biodischi” Biorulli®, modello B 290-60-1. Questa versione ha i dischi in materiale plastico di maggior diametro, per una superficie attiva di trattamento biologico di 6.360 m2 per disco. Potenza assorbita di soli 2 kW, vasca in calcestruzzo fornita da MITA.
I biodischi del sistema Biorulli® sono posti in orizzontale su un albero e girano lentamente (da 1 a 5 volte al minuto): l’alternanza tra immersione nel refluo e contatto con l’aria favorisce la formazione di flora batterica sulla superficie in plastica. Proprio i batteri sono responsabili dell’ossidazione biologica dei contaminanti organici, per poi staccarsi autonomamente dai dischi sotto forma di fiocchi: una materia facilmente rimuovibile tramite i successivi trattamenti.
Risulta chiaro come i contattori biologici rotanti siano una tecnologia estremamente semplice (quanto a caratteristiche costruttive, funzionamento e manutenzione) ed insieme estremamente efficace.
3. Risultati ottenuti
La rimozione dei contaminanti biologici tramite i sette contattori biologici rotanti è davvero notevole, pur con un altrettanto notevole risparmio di energia: test hanno confermato un’uscita delle acque trattate con una concentrazione inferiore a 30 mgBOD/l di solidi sospesi totali, considerando anche il rispetto degli standard normativi del settore alimentare.
Costi operativi e di manutenzione dei sistemi Biorulli® saranno sempre molto contenuti per il cliente cileno di MITA Water Technologies.
Chiedi più informazioni