Rotori Biologici Biorulli per Icap-Sira

Rotori biologici per l'azienda chimica Icap-Sira

Elevata efficienza, semplicità di installazione e funzionamento estrema: sono le caratteristiche che ha apprezzato una nota azienda del settore chimico nella scelta dei biodischi Biorulli® per l’ossidazione biologica delle sue acque reflue. MITA Water Technologies collabora con questa industria già dal 2006.

  • Implementazione di due sistemi di ossidazione biologica Biorulli® monoblocco per il trattamento delle acque reflue chimiche
  • Conformità ai rigorosi standard normativi per lo scarico in fognatura, incluso il rispetto dei parametri del Decreto Legislativo n. 152/2006
  • Maggiore efficienza energetica e gestione semplificata grazie alla soluzione monoblocco e alla facilità di installazione e manutenzione
Azienda
Icap-Sira
Anno
2006 - 2018
Localizzazione
Barberino di Mugello, provincia di Firenze (Italia)
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Ambito di applicazione
Acque Reflue Industriali
Campo di applicazione
Chimico
Storia in breve
Icap-Sira è un’azienda fondata nel 1945. E' specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici destinate ai settori tessile e non-tessuti, coating e autoadesivi: l'ambito è quindi la "chimica secondaria", ossia la produzione di soluzioni utilizzate da altre aziende per realizzare prodotti finiti del B2C. La collaborazione fra Icap-Sira e MITA Water Technologies ha avuto inizio nel 2006, con un primo acquisto da parte della Icap, di biodischi Biorulli® serie monoblocco per lo stabilimento centrale di Parabiago, in provincia di Milano.
Elenco delle esigenze del cliente
- Abbattimento di COD e tensioattivi nelle acque di lavaggio delle tubazioni e dei mezzi di trasporto

- Scarico in fognatura secondo i parametri del Decreto Legislativo italiano n. 152/2006

- Upgrade di un impianto esistente
Filiera a monte
Le acque di lavaggio vengono raccolte in una vasca di accumulo e sottoposte ad un primo trattamento chimicofisico, a valle del quale i fiocchi di fango vengono separati con un sistema di sedimentazione. Il refluo chiarito viene inviato al trattamento biologico.
Tecnologie fornite
N. 2 sistemi di ossidazione biologica Biorulli® serie monoblocco modello M 240-50-1
La chiave del successo
- Collaborazione di successo con il cliente già dal 2006
- Macchine per il trattamento biologico MITA Water Technologies, serie monoblocco, caratterizzate da un elevata compattezza, essendo rulli completi di vasca, pronti per essere alloggiati in qualsiasi luogo sia all'aperto che al chiuso e di facile installazione e manutenzione
- Soluzione a basso utilizzo di energia

1. Contesto di installazione

Icap-Sira è un’azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici destinati ai settori tessile e non-tessuti, coating e autoadesivi. L’azienda, fondata nel 1945, ha la sede centrale in provincia di Milano e una sede produttiva a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze.

per questo settore,Le acque di lavaggio delle tubazioni e dei mezzi di trasporto, utilizzati per la produzione di questi prodotti chimici nella sede di Barberino di Mugello, sono caratterizzate da un elevato contenuto di COD e tensioattivi. Per questo motivo, nel 2018, Icap-Sira ha deciso di rinnovare il suo impianto di trattamento con L’obiettivo di garantire uno scarico in fognatura conforme alla normativa italiana in materia.

La filiera a monte dell’impianto di trattamento delle acque reflue di Icap-Sira era già composta da alcuni processi: una vasca di accumulo per le acque di lavaggio, un primo trattamento chimico-fisico, un sistema di sedimentazione per la separazione dei fiocchi di fango.

2. Soluzione proposta

MITA Water Technologies ha proposto l’installazione di due Biorulli®, serie monoblocco modello M 240-50-1.

I Biorulli® sono una tecnologia di ossidazione biologica tanto semplice quanto efficiente. La flora batterica che cresce sui dischi in materiale plastico,viene in maniera alternata immersa nel liquame (dove i microrganismi assumono la sostanza orgnica necessaria per il nutrimento) per poi essere portata a contatto con l’aria dove si va a saturare di ossigeno utilizzato per degradare la sostanza organica stessa.

I due sistemi Biorulli® installati da MITA Water Technologies hanno una potenza installata di 1,50 kW ciascuno. La superficie attiva totale di 3623 m2 per ciascun biorullo, è ottenuta con l’installazione di un certo numero di dischi plastici.

3. Fattori chiave di successo

L’installazione dei sistemi Biorulli® ha permesso a Icap-Sira di raggiungere gli obiettivi prefissati. I fattori chiave di successo dell’intervento sono stati i seguenti.

  • Lunga collaborazione di successo con il cliente: MITA Water Technologies ha fornito già nel 2006 i primi sistemi di trattamento acque all’azienda del settore chimico.
  • Apparecchiature monoblocco, compatte e di facile installazione e manutenzione: tutto questo riduce i costi di esercizio dell’impianto.
  • Soluzione a basso utilizzo di energia: l’alimentazione del sistema e il suo funzionamento non richiede un consumo elevato di risorse.
Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci

Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.