Filtri a sabbia continui: applicazioni

Trattamento Terziario di Acque Reflue Civili e Industriali

Sono una soluzione classica ed efficiente per la filtrazione terziaria di acque reflue, tanto civili quanto industriali: quali sono le principali applicazioni dei filtri a sabbia continui? Ecco una lista di contesti in cui è utile installare questo sistema semplice da costruire e gestire.

1. Chiarificazione acque di superficie

Numerosi sono gli stabilimenti produttivi che sorgono in prossimità di corpi idrici superficiali, per poter sfruttare nel ciclo produttivo la disponibilità naturale di risorsa idrica. Le acque superficiali però necessitano trattamenti di rimozione delle impurità prima di poter essere utilizzate.

La filtrazione su sabbia è da sempre il sistema più diffuso per la rimozione dei solidi sospesi. In particolare, i filtri a sabbia continui Filtrasand di MITA Water Technologies sono stati scelti per questo tipo di applicazione perchè affianca all’efficacia della filtrazione su sabbia il suo funzionamento in continuo.

2. Potabilizzazione

Nel contesto della potabilizzazione il filtro a sabbia continuo viene inserito fra i primi stadi di trattamento. Dopo il prelievo, la decantazione e la chiari-flocculazione, la filtrazione su sabbia consente di trattenere le particelle di solidi più fini che non si sono depositate nelle fasi di trattamento precedenti. Allo stesso tempo, i filtri a sabbia continui consentono di ottimizzare le fasi successive, in particolar modo l’ozonizzazione.

Grazie al suo funzionamento in continuo, il letto filtrante del sistema è sempre nelle condizioni ottimali di rigenerazione. A far propendere per la sua scelta sicuramente influisce la modularità del sistema, che consente espansioni dell’impianto anche in tempi successivi alla realizzazione.

3. Trattamento terziario delle acque reflue civili e industriali

È il campo in cui contiamo il maggior numero di installazioni di Filtrasand. Le leggi in materia di depurazione e trattamento delle acque reflue, sia civili che industriali, diventano ogni giorno più severe. Di conseguenza sono più ristretti i limiti allo scarico nei corpi ricettori. Per questo motivo gli impianti vengono sempre più spesso dotati di un sistema di trattamento terziario, a valle della sedimentazione secondaria, che ha la funzione di finissaggio.

L’indiscussa efficacia della sabbia rispetto agli altri mezzi di filtrazione fa sì che il filtro a sabbia continuo venga spesso scelto in questo contesto. A questo si aggiungono modularità e semplicità di installazione, caratteristiche che diventano di fondamentale importanza quando si va’ ad intervenire su impianti esistenti.

Raccontaci le tue esigenze

4. Industrie metallurgiche

I sistemi con filtri a sabbia continui vengono utilizzati nell’industria metallurgica come una delle fasi di trattamento delle acque di raffreddamento. Tali acque, opportunamente raffreddate e private dei solidi sospesi presenti al loro interno, possono essere riutilizzate a valle del processo, con indiscussi risparmi da parte delle aziende utilizzatrici.

5. Impianti di ultra-filtrazione a membrana

Gli impianti di ultrafiltrazione a membrana richiedono reflui il più possibile privi di solidi solidi sospesi e/o materiale fibroso. Le membrane infatti sono un supporto efficace ma estremamente delicato; se soggette a sporcamento riducono in maniera drastica la loro efficacia.

Solidi sospesi e materiale fibroso hanno la tendenza a depositarsi sulle membrane, accelerandone lo sporcamento. Per contenere questo fenomeno si è rivelato opportuno trattare le acque, a monte della fase di ultrafiltrazione, con filtrazione su sabbia. I filtri con modalità di funzionamento continua evitano lo sporcamento delle membrane, prolungandone la vita e l’efficacia. Questo consente una maggiore durata dell’impianto e quindi un notevole risparmio in termini economici.

6. Impianti di trattamento con carboni attivi

Gli impianti di trattamento a carbone attivo permettono la rimozione di cloro, ozono, tensioattivi ionici, solventi, pesticidi e microinquinanti organici presenti in un’acqua, eliminando anche eventuali odori e sapori sgradevoli.

I filtri a sabbia, installati a monte della fase a carboni attivi, consente di migliorare le caratteristiche del refluo in ingresso alla fase di trattamento a carboni attivi. Un’acqua più pulita in ingresso alla fase a carboni attivi permette di rigenerare questi ultimi con intervalli di tempo più lunghi, con conseguente risparmio sui costi di rigenerazione – sostituzione dei carboni stessi.

Chiedi più informazioni