Filtri a Tela Pile: cosa sapere
I filtri a tela pile, o filtri a tela a fibra libera, sono una tecnologia estremamente efficiente per la filtrazione terziaria di acque reflue civili e industriali. Qui troverai una guida a tutte le risorse del sito su questa tecnologia di trattamento acque.
Filtri a tela pile: cosa sono, come funzionano, quali sono i vantaggi
Filtri a tela pile per il trattamento acque: una panoramica
Se sei arrivato a questa guida, probabilmente è perché ti stai interessando alla filtrazione terziaria di acque reflue civili o al finissaggio dei reflui di processo industriale. E probabilmente hai sentito parlare di questa tecnologia: i filtri a tela per il trattamento acque. Cosa sono? Come funzionano? In quale fase della depurazione intervengono o con quale beneficio?
Filtrazione terziaria per il trattamento acque reflue: panoramica, normativa, tecnologie
La filtrazione terziaria, o filtrazione finale, è un insieme di processi e tecnologie che rientrano nell’insieme più vasto dei trattamenti terziari di acque reflue. Un unico obiettivo: consentire a depuratori civili e industrie di processo di ottenere un’acqua di livello qualitativo molto elevato.
Filtrazione acque industriali con filtri a tela pile: 10 vantaggi
Sono il nuovo alleato di studi di ingegneria e consulenti per il trattamento di acque reflue: quali sono i vantaggi principali dei filtri a tela pile per il trattamento di acque reflue industriali?
Filtri a tela verticali: la filtrazione terziaria per ridotti ingombri
Normative stringenti, spazi ristretti, budget di installazione ridotti e, in futuro, scarsità della risorsa idrica: qual è la soluzione ottimale per studi di ingegneri e consulenti ambientali che affrontano queste sfide? In molti impianti civili, ma soprattutto industriali, la risposta è rappresentata dai versatili filtri a tela verticali.
Il riutilizzo di acque reflue grazie ai Filtri a Tela Pile
Occorre un riutilizzo delle acque reflue efficace nelle comunità civili, nell’industria e in agricoltura. E ancor più che in altri ambiti, la versatilità tecnica e funzionale dei filtri a tela pile si sta facendo largo nei progetti di consulenti e studi di ingegneria per impianti di depurazione di acque reflue civili e industriali.
Filtri a tela pile e trattamento di acque reflue
Trattamenti Meccanici delle Acque Reflue
Basso utilizzo di energia, costi di acquisizione e gestione solitamente contenuti: sono alcune delle caratteristiche dei trattamenti meccanici delle acque reflue, che rimuovono solidi sospesi di diversa natura senza l’apporto di sostanze chimiche o processi biologici. Alcuni esempi di questi sistemi, proposti anche da MITA Water Technologies: sedimentatori e decantatori a pacchi lamellari, flottatori, filtri a tela in fibra libera.
Filtrazione Terziaria delle Acque Reflue
Filtrazione su sabbia, su tela, o su membrana: diversi metodi di trattamento terziario con diversi mezzi filtranti per scaricare correttamente le acque trattate nei corpi idrici. O per un efficace riutilizzo della “risorsa blu”.
Rimozione dei Solidi Sospesi Totali dalle Acque Reflue
I solidi sospesi totali (SST) sono particelle solide di diverse dimensioni e origine che si trovano in sospensione nelle acque reflue. La rimozione di questi solidi consente di migliorare la resa del processo di depurazione e di ridurre il rischio di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee. I metodi più comuni usati: sedimentazione, filtrazione, coagulazione.
Rimozione del Fosforo dalle Acque Reflue
Il fosforo è un nutriente essenziale per la vita, ma in eccesso può causare eutrofizzazione delle acque con crescita di alghe e indebolimento della catena alimentare acquatica. I trattamenti chimici sono tra i processi più utilizzati per la rimozione di fosforo dalle acque reflue e unità efficienti di sedimentazione e filtrazione rappresentano un valido supporto.
La complessità del business internazionale del trattamento acque reflue
Il settore del trattamento delle acque reflue è un campo in cui operano diversi tipi di operatori. Affrontare un mercato così complesso è una sfida per qualsiasi Export Manager di aziende fornitrici di apparecchiature. Ogni singolo collaboratore ha opinioni, obiettivi e obiettivi tecnici diversi.
Utilizzo dei filtri a tela pile
Smaltimento Acque
È la più frequente esigenza di municipalità e imprese in riferimento alla depurazione: lo smaltimento acque secondo le normative evita di incorrere in pene sempre più severe. Occorre conoscere i requisiti europei e nazionali per svolgere correttamente le operazioni opportune, insieme ai parametri per valutare la qualità del refluo da trattare.
Riutilizzo Acque Reflue Municipali
Le acque reflue civili sono una risorsa preziosa che può essere riutilizzata per ridurre il consumo di acqua dolce, risparmiare sui costi di approvvigionamento e proteggere l'ambiente: per questo l'Unione Europea ha stabilito un quadro normativo per promuovere il riutilizzo delle acque reflue civili. MITA Water Technologies offre una gamma completa di soluzioni per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue civili, che coprono tutte e tre le fasi di un depuratore municipale.
Riutilizzo Acque Reflue Industriali
Il riutilizzo delle acque reflue industriali è un'opportunità per le industrie per ridurre i costi, migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale: l’Unione Europea ha stabilito un quadro normativo, ora tocca alle aziende coglierne l’opportunità in termini di ottimizzazione di questa risorsa. Alcuni strumenti per farlo: osmosi inversa, filtrazione su tela… e una buona consulenza.
Riutilizzo Acque Reflue per l’Agricoltura
Come gestire in modo efficiente e razionale le problematiche sulla gestione dell’acqua? In agricoltura, una delle risposte è subito evidente: il trattamento e il riutilizzo della risorsa blu, impiegata in altri ambiti e spesso sprecata. Alcune tecnologie, quali i filtri a tela a fibra libera, supportano il raggiungimento di questo obiettivo.
Riutilizzo Acque di Prima Pioggia
Le acque pluviali, che cadono in piazzali di impianti industriali e civili, possono essere trattate tramite rimozione della loro componente di oli e grassi e riutilizzate. Numerose soluzioni di MITA Water Technologies possono supportare in questo scopo: disoleatori Oilpack, decantatori Flowpack, flottatori Mitadaf.
Filtri a tela pile presenti sul mercato
Filtri a Tamburo TF - TF VM
Le elevate rese di filtrazione ed i ridotti ingombri rendono il Filtro a tamburo il sistema di filtrazione finale ideale per impianti di depurazione, industriali o municipali di piccola potenzialità. Tutte le unità sono complete di quadro elettrico di comando e controllo e possono essere installate in una vasca di calcestruzzo o fornite complete di vasca di contenimento metallica.
Filtri a Dischi PEC – PEC VM
Con questi sistemi di filtrazione a fibra libera arriviamo a servire impianti di depurazione di medie o grandi dimensioni con minimi ingombri di superficie. Non solo. Nei filtri a dischi PEC e PEC VM, il controlavaggio con pompe azionate in sequenza garantisce alla macchina continuità operativa nel trattamento acque, evitando conseguentemente la necessità di prevedere un’unità di riserva.
Filtri a Dischi PPC – PPC VM
Una soluzione per elevate rese di filtrazione e un efficiente sistema di gestione e controlavaggio, con due sole pompe per tutto il sistema: i filtri a dischi PPC e PPC VM sono rispettivamente per vasca in cemento o metallica. Versatilità e poche opere accessorie necessarie per il funzionamento.
Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.
Realizzazioni con filtri a tela per acque reflue civili e industriali
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Civili
- Municipalizzate
- Filtri a Tela Pile
Filtri a tela pile per il depuratore di Milano San Rocco
Nel 2021, MM spa ha potenziato l’impianto di trattamento delle acque municipali di Milano San Rocco con filtri a tela forniti da MITA Water Technologies. Sono stati installati 6 filtri MSF 32/160 PPC HD in acciaio inossidabile per migliorare la capacità di filtrazione in parallelo ai filtri a sabbia esistenti. La soluzione ha garantito una riduzione efficace dei solidi sospesi totali (SST), portando il livello a meno di 10 mg/l. Affidabilità, rapidità di esecuzione e qualità del trattamento dell’acqua.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Chimico
- Filtri a Tela Pile
Filtri a tela pile per azienda chimica
Efficienza nella rimozione dei solidi sospesi, rispetto delle normative nello sversamento di acque di processo nella rete fognaria: un'azienda chimica della provincia di Monza-Brianza ha scelto i filtri a tela in fibra libera e ha risolto nelle sue necessità nel trattamento acque reflue.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Industria plastica
- Filtri a Tela Pile
Filtri a tela e torre di raffreddamento per industria della plastica
Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Civili
- Municipalizzate
- Filtri a Tela Pile
Filtri a Tela per il Depuratore Acque di Cuma
E' uno dei più grandi sistemi di filtrazione terziaria in Europa: si tratta della fornitura MITA per il vasto impianto di depurazione delle acque di Cuma, vicino a Napoli, avente una capacità di trattamento di 1.200.000 abitanti equivalenti. L'obiettivo del progetto era migliorare le performance depurative dell'impianto.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Civili
- Municipalizzate
- Filtri a Tela Pile
Filtri a tela pile per il depuratore di San Martino di Castrozza
Anche il depuratore civile di San Martino di Castrozza, in Trentino, è stato ampliato con una sezione di filtrazione su tela in fibra libera.
ApprofondisciLa nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.