Trattamento Acque Reflue Industriali: cosa sapere
Definizione e mercato del trattamento acque reflue industriali. Sistemi, Applicazioni, Esigenze tecniche. Tecnologie e casi studio nel trattamento degli effluenti industriali.
- Definizione e Mercato del Trattamento acque reflue industriali
- Trattamenti Primari, Secondari, Terziari di acque reflue industriali
- Rimozione nutrienti dalle acque reflue industriali
- Filtrazione Acque Reflue Industriali: focus
- Sistemi per il trattamento delle acque reflue industriali
- Trattamento acque reflue industriali: Applicazioni ed Esigenze
- Trattamento acque reflue industriali: Applicazioni delle singole Soluzioni
- Trattamento acque reflue industriali: Casi Studio
Definizione e Mercato del Trattamento acque reflue industriali
Acque Reflue Industriali
Le acque reflue industriali sono estremamente eterogenee per qualità e per quantità del refluo disciolto. Di conseguenza, i processi e le tecnologie di trattamento variano notevolmente da impianto a impianto. MITA Water Technologies suggerisce sempre di svolgere test tramite unità pilota prima di selezionare la miglior soluzione disponibile.
Panoramica del trattamento delle acque reflue industriali
Per acque reflue industriali si possono intendere tutte le acque di processo industriale o di refluo di industria. È invece improprio parlare di trattamenti primari, secondari o terziari in ambito industriale (come per gli impianti municipali di trattamento acque).
La complessità del business internazionale del trattamento acque reflue
Il settore del trattamento delle acque reflue è un campo in cui operano diversi tipi di operatori. Affrontare un mercato così complesso è una sfida per qualsiasi Export Manager di aziende fornitrici di apparecchiature. Ogni singolo collaboratore ha opinioni, obiettivi e obiettivi tecnici diversi.
Trattamenti Primari, Secondari, Terziari di acque reflue industriali
Trattamenti primari di acque reflue
È il primo stadio della depurazione di acque civili: i trattamenti primari (quali dissabbiatura, disoleazione, decantazione) hanno il compito di rimuovere la componente “grossolana” del refluo. Semplicità ed affidabilità sono i vantaggi richiesti da queste soluzioni, soprattutto considerando che la qualità delle acque trattate inciderà sul funzionamento delle tecnologie a valle.
Trattamenti secondari di acque reflue
COD, BOD, azoto e fosforo subiscono un netto processo di rimozione grazie ai trattamenti secondari. I batteri aerobici e anaerobici sono il soggetto attivo di questa biodegradazione, che restituisce un effluente pronto al finissaggio dei sistemi terziari. Biodischi e altri impianti compatti mostrano una grande semplicità di funzionamento in questa fase.
Trattamenti terziari di acque reflue
Un processo di finissaggio, che perfeziona la rimozione dei nutrienti nel refluo: i trattamenti terziari di acque reflue sono processi particolarmente importanti, dato che assicurano davvero l’utente di incontrare le normative rigorose in termini di sversamento in corpi idrici. Molte le tecnologie in campo, tra le quali la filtrazione di profondità di acque reflue: alte rese di trattamento, utilizzo contenuto di risorse.
Rimozione nutrienti dalle acque reflue industriali
Rimozione dei Solidi Sospesi Totali dalle Acque Reflue
I solidi sospesi totali (SST) sono particelle solide di diverse dimensioni e origine che si trovano in sospensione nelle acque reflue. La rimozione di questi solidi consente di migliorare la resa del processo di depurazione e di ridurre il rischio di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee. I metodi più comuni usati: sedimentazione, filtrazione, coagulazione.
Rimozione BOD e COD dalle Acque Reflue
Le acque reflue industriali e civili possono contenere elevate concentrazioni di materia organica, che possono essere misurate in maniera “indiretta” attraverso i parametri BOD e COD. Trattamenti con batteri aerobici e anaerobici sono utili per il decremento di questi due valori. Flottatori ad aria disciolta e sistemi di ossidazione a biodischi sono due tecnologie MITA per la rimozione i BOD e COD.
Rimozione del Fosforo dalle Acque Reflue
Il fosforo è un nutriente essenziale per la vita, ma in eccesso può causare eutrofizzazione delle acque con crescita di alghe e indebolimento della catena alimentare acquatica. I trattamenti chimici sono tra i processi più utilizzati per la rimozione di fosforo dalle acque reflue e unità efficienti di sedimentazione e filtrazione rappresentano un valido supporto.
Rimozione dell'Azoto dalle Acque Reflue
Esistono diverse tecnologie disponibili per la rimozione di azoto dalle acque reflue, tra le quali quelle a biomasse adese e sospese.
Rimozione Oli e Grassi dalle Acque Reflue
Sedimentazione, flottazione e trattamenti chimici: sono alcuni dei processi, sfruttati anche dalle tecnologie MITA, per la rimozione di oli e grassi dalle acque reflue civili ed industriali.
Filtrazione Acque Reflue Industriali: focus
Panoramica della filtrazione terziaria di acque industriali
I sistemi di filtrazione di acque industriali sono utilizzati quando è necessario garantire il rispetto di normative ambientali sempre più restrittive e quando si deve ottenere un effluente finale di elevata qualità. La filtrazione terziaria risulta particolarmente conveniente quando la disponibilità di spazio è limitata ed è spesso impiegata quando è necessario riutilizzare le acque reflue e riciclarle all’interno del ciclo produttivo.
Filtrazione acque industriali con filtri a tela pile: 10 vantaggi
Sono il nuovo alleato di studi di ingegneria e consulenti per il trattamento di acque reflue: quali sono i vantaggi principali dei filtri a tela pile per il trattamento di acque reflue industriali?
Filtri a tela verticali: la filtrazione terziaria per ridotti ingombri
Normative stringenti, spazi ristretti, budget di installazione ridotti e, in futuro, scarsità della risorsa idrica: qual è la soluzione ottimale per studi di ingegneri e consulenti ambientali che affrontano queste sfide? In molti impianti civili, ma soprattutto industriali, la risposta è rappresentata dai versatili filtri a tela verticali.
Sistemi per il trattamento delle acque reflue industriali
Flowpack Decantatori Lamellari Monoblocco FM
Separazione solido liquido, decantazione fanghi, chiarificazione acque per ulteriori interventi di finissaggio: tutto questo è rappresentato dai decantatori lamellari della serie Monoblocco FM. Soluzione compatta, efficiente e a ridotti ingombri. Semplicità di gestione e costi del ciclo di vita del prodotto molto contenuti sono plus apprezzati dai clienti dell’ambito civile e industriale.
Oilpack Disoleatori Monoblocco OM
Questi disoleatori monoblocco sono progettati per separare oli non emulsionati e sono composti da una vasca di contenimento, realizzata in acciaio al carbonio trattato e verniciato o acciaio inox AISI 304 o acciaio inox a scelta del cliente, e da un pacco lamellare a canali paralleli inclinati a 45° in polistirene resistente ai raggi UV. Su richiesta sono disponibili personalizzazioni con materiali speciali.
Mitadaf MD Flottatori ad Aria Disciolta
Mitadaf è il sistema di flottazione ad aria disciolta (DAF) sviluppato da MITA Water Technologies. La sua efficienza straordinaria nella separazione dei solidi dal liquido e nell'ispessimento dei fanghi deriva da un approccio unico che combina l'uso di microbolle d'aria, prodotto dal nostro Mitasat MS, con un sistema di idrodinamica uniforme del refluo.
Rotori biologici a dischi Biorulli® Monoblocco M 240
È la versione monoblocco, quindi costituita da rulli e vasca, di dimensioni più grandi, utile per impianti con più importanti necessità di smaltimento: ciononostante, i biodischi M 240 sono caratterizzati dalla stessa semplicità di installazione, gestione e manutenzione tipica delle soluzioni per il trattamento biologico offerte da MITA Water Technologies.
Filtri a Sabbia FS a Rigenerazione Continua
Efficienza e continuità operativa: i filtri a sabbia continuo rappresentano una soluzione classica e di semplice costruzione e gestione per il finissaggio delle acque reflue. La soluzione MITA permette di separare dalle impurità il mezzo filtrante, cioè la sabbia, grazie ad un esclusivo sistema di lavaggio brevettato.
Filtri a Dischi PEC – PEC VM
Con questi sistemi di filtrazione a fibra libera arriviamo a servire impianti di depurazione di medie o grandi dimensioni con minimi ingombri di superficie. Non solo. Nei filtri a dischi PEC e PEC VM, il controlavaggio con pompe azionate in sequenza garantisce alla macchina continuità operativa nel trattamento acque, evitando conseguentemente la necessità di prevedere un’unità di riserva.
Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.
Trattamento acque reflue industriali: Applicazioni ed Esigenze
Trattamento Acque per l'industria alimentare
Grandi quantità di solidi sospesi totali, presenza di grassi, estrema variabilità di carico: sono caratteristiche che si rilevano spesso, al momento di affrontare il trattamento di acque per l’industria alimentare. Occorrono quindi sistemi flessibili, eventualmente con un’integrazione di trattamenti biologici e meccanici. Ogni progetto deve tuttavia partire da un test rigoroso con unità pilota.
Trattamento acque per Industria Plastica
I solidi sospesi totali contenuti nelle acque reflue dell’industria della plastica vengono efficacemente rimossi dalle differenti soluzioni MITA quali decantatori, flottatori, filtri a sabbia o su tela in fibra libera.
Trattamento acque per le Cartiere
Le industrie cartarie utilizzano un quantitativo notevole di acqua, con valori spesso elevati in termini di solidi sospesi totali, BOD e COD. Alcune delle soluzioni proposte: decantatori, disoleatori, sistemi di ossidazione. E per il finissaggio, alcune soluzioni di filtrazione ad altissima efficienza.
Trattamento acque per l’Industria Chimica
Tossicità e rilevanti componenti organiche caratterizzano spesso le acque reflue dell’industria chimica. Alcune soluzioni di MITA Water Technologies agevolano la rimozione degli agenti inquinanti, soprattutto a valle di trattamenti fisico-chimici: biodischi Biorulli®, decantatori a pacchi lamellari, filtri a tela in fibra libera.
Trattamento acque per l’Industria Tessile e Conciaria
Le acque reflue dell’industria tessile e conciaria sono ricche di sostanze organiche e tensioattivi e solidi sospesi (quali fibre sintetiche o anche metalli pesanti). Per questo sono utili trattamenti biologici e di separazione inquinanti tramite flottazione, spesso in combinazione.
Trattamento acque per l’Oil & Gas
Le acque reflue industriali dell’oil & gas sono molto spesso ricche di oli, fenoli, polifenoli e idrocarburi e necessitano quindi di interventi di disoleazione, anche a monte di successivi trattamenti biologici: disoleatori a pacchi lamellari e unità di flottazione sono alcune soluzioni proposte per lo scopo da MITA Water Technologies.
Trattamento acque reflue industriali: Applicazioni delle singole Soluzioni
Decantatori a Pacchi Lamellari: applicazioni
Modulari, altamente efficienti e convenienti da un punto di vista economico: sono una soluzione classica ma ancora estremamente utilizzata nella rimozione di solidi sospesi anche grossolani. Quali sono, quindi, le principali applicazioni dei decantatori a pacchi lamellari? Vediamone insieme alcune.
Disoleatori a Pacchi Lamellari: applicazioni
Sono di sistemi di trattamento acque reflue che impediscono che oli e idrocarburi raggiungano i corpi idrici al momento dello sversamento: quali sono le applicazioni dei disoleatori a pacchi lamellari? Di seguito, vediamo una lista di applicazioni e contesti di installazione di successo.
Flottatori ad aria disciolta: applicazioni
Elevata efficienza, semplicità ed affidabilità: parliamo di sistemi di trattamento acque sempre utilizzati per la separazione di solidi sospesi e di altre particelle. Quali sono le applicazioni dei flottatori ad aria disciolta? Vediamone di seguito alcune.
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Oil & gas
- Biodischi Biorulli®
Contattori biologici rotanti Biorulli(r) per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciFiltri a sabbia continui: applicazioni
Sono una soluzione classica ed efficiente per la filtrazione terziaria di acque reflue, tanto civili quanto industriali: quali sono le principali applicazioni dei filtri a sabbia continui? Ecco una lista di contesti in cui è utile installare questo sistema semplice da costruire e gestire.
Filtri a tela pile: applicazioni
Sono una delle soluzioni di filtrazione terziaria di acque reflue più efficienti sul mercato: ma quali sono le applicazioni dei filtri a tela pile? E in quali contesti installativi possono essere inseriti?
Trattamento acque reflue industriali: Casi Studio
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Industria Alimentare
- Biodischi Biorulli®
- Decantatori a Pacchi Lamellari
Biodischi e decantatore per azienda alimentare italiana
Sistemi integrati per diverse fasi del trattamento acque: è la chiave del successo di una fornitura per un'azienda alimentare, con il tramite di uno studio di consulenza ingegneristica del Nord Italia molto sensibile al tema ambientale.
Approfondisci- Rimozione oli e grassi
- Acque Reflue Civili
- Municipalizzate
- Disoleatori a Pacchi Lamellari
Disoleatore a pacchi lamellari per Trenitalia
Nel 2023, MITA Water Technologies ha migliorato il sistema di trattamento acque reflue i Trenitalia a Sassari. In che modo? Con un nuovo disoleatore a pacchi lamellari semplice ed efficiente, che ha sostituito un sistema ormai obsoleto.
Approfondisci- Rimozione oli e grassi
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Biodischi Biorulli®
- Flottatori ad aria disciolta
Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani
Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.
Approfondisci- Rimozione BOD e COD
- Acque Reflue Industriali
- Industria Alimentare
- Decantatori a Pacchi Lamellari
Rotori biologici per azienda casearia in Cile
Semplicità di utilizzo e manutenzione, rimozione efficace dei solidi sospesi: i biodischi installati in un caseificio cileno dimostrano di essere una soluzione efficace per il trattamento biologico delle acque reflue nel settore alimentare. Particolarmente apprezzato il supporto continuativo fornito da MITA Water Technologies, insieme al raggiungimento dei parametri richiesti.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Civili
- Municipalizzate
- Filtri a sabbia continui
Filtri a sabbia per uno studio di ingegneria in Irlanda
I filtri a sabbia sono una classica soluzione per il trattamento terziario di acque municipali: sono la soluzione proposta ad uno studio di ingegneria irlandese per il trattamento acque di un impianto civile in Irlanda. Dieci filtri modello FS 6/1,5, per un abbattimento efficace dei solidi sospesi presenti nel refluo.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Industria Alimentare
- Filtri a Tela Pile
Filtri a tela pile per un birrificio in Vietnam
Efficienza e sostenibilità nel riutilizzo delle acque di processo: è da sempre il focus di uno stabilimento vietnamita di una multinazionale delle bevande, che ora ottimizza il processo grazie ai filtri a tela MITA: performance e consumi elettrici ridotti.
Approfondisci- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Cartiere
- Filtri a Tela Pile
Filtri a tela verticali per Cartiera del Nord Italia
Nel 2019, una cartiera storica del Nord Italia si affida a MITA Water Technologies per ottimizzare il trattamento delle sue acque reflue industriali. La soluzione? Un sistema di filtri a dischi ad asse verticale, compatti e altamente efficienti, che ha ridotto i solidi sospesi sotto i 10 mg/l. Il tutto, senza intoppi e con un occhio di riguardo ai costi e allo spazio a disposizione.
ApprofondisciLa nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.