Test pilota per trattamento acque reflue
Partire nel modo corretto con acque civili e industriali
MITA Water Technologies offre un servizio di test pilota per il trattamento delle acque reflue difficili da depurare: eseguiti tramite unità pilota di filtrazione o trattamento biologico che riproducono le condizioni reali di esercizio dell'impianto, i test permettono di identificare il corretto dimensionamento dell'impianto.
Perché partire da un test pilota nel trattamento acque reflue
In tutti i casi in cui ci si trovi di fronte ad acque difficili da trattare, a causa della loro composizione o variabilità, MITA Water Technologies può supportare il Cliente con test approfonditi sia su banco che in campo con apposite unità pilota che permettono di identificare il corretto dimensionamento per le necessità specifiche del singolo impianto.
Il test pilota rappresenta il primo passaggio per la costruzione di un sistema di trattamento acque che fornisca al Cliente la soluzione più performante e duratura.
Le garanzie per il Cliente sono quelle di avere
- un design ottimizzato testato sulle proprie esigenze,
- un ampio spettro di parametri testabili e di personalizzazioni.
Acque reflue industriali: un passaggio “obbligato”
La necessità di unità pilota è spesso riconosciuta da ingegneri e contractor che lavorano con i depuratori civili. A maggior ragione, l’esigenza è rilevata coi professionisti che lavorano per il trattamento di acque reflue industriali: in questo caso, infatti, la qualità dei reflui cambiano notevolmente da impianto ad impianto e non è presente una precisa sequenza di trattamenti (primari, secondari, terziari). È quindi fondamentale capire in anticipo la quantità di solidi sospesi, fosforo e azoto e i valori di BOD e COD.
Anche la determinazione della portata è un fattore fondamentale per partire nel modo corretto con il progetto: ciò che può essere agevolmente rilevato dalle unità pilota. Inoltre, le acque reflue industriali hanno a maggior ragione di test pilota preliminari anche per la loro complessità (es. fanghi anomali, necessità di prodotti chimici, ecc).
Unità MITA per filtrazione e trattamento biologico
MITA Water Technologies, consapevole di queste esigenze, sta espandendo la propria flotta di unità pilota per il trattamento acque.
Attualmente possiamo offrire al cliente dei test pilota tramite unità di filtrazione ed ossidazione biologica.
- Le unità pilota di filtrazione MITA sono filtri a tela in fibra libera (tipologia TF2): sono utili per la filtrazione terziaria, ossia la parte di finissaggio del refluo prima dello sversamento in corpi idrici o il riutilizzo. La fibra libera consente una filtrazione di profondità, più efficiente di quella di superficie a parità di superficie utile.
- I test per il trattamento biologico avviene invece tramite sistemi di ossidazione biologica Biorulli® (quali la tipologia M 115): soluzioni semplici di trattamento secondario tramite biodischi in materiale plastico, immersi nel refluo, sui quali si sviluppa la flora di batteri aerobici utili alla biodegradazione della sostanza organica.
Servizi
Servizi di progettazione
Installazione e avvio
Supporto continuativo
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri la soluzione per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Strumenti per aiutarti a scegliere
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.