Controllo da remoto per la filtrazione delle acque reflue

Per monitorare le performance del tuo dispositivo

MITA Water Technologies può fornire un sistema di controllo dei filtri a tela accessibile da remoto 24/7. I vantaggi sono evidenti: monitoraggio in tempo reale, analisi preliminare dei dati in caso di malfunzionamento, ottimizzazione dei parametri con conseguente riduzione di costi di esercizio e dei tempi di inattività.

Il trattamento acque 4.0

Negli ultimi anni la produzione industriale si sta evolvendo sempre più in ottica di industria 4.0, caratterizzata dall’interconnessione digitale dei sistemi e dalla possibilità di monitorare da remoto le performance e il funzionamento dei macchinari. Siamo quindi nell’ambito della Internet of Things (IoT), che garantisce la possibilità di controllo in tempo reale dei dispositivi attraverso l’installazione di strumentazione connessa a software dedicati.

È il momento che anche il trattamento delle acque reflue, civili e industriali, diventi 4.0. I vantaggi sono molteplici.

  • Automazione del processo.
  • Controllo e monitoraggio ottimizzati in tempo reale.
  • Certezza delle performance e del corretto funzionamento dei macchinari.
  • Interventi tempestivi in caso di malfunzionamenti.
  • Riduzione di consumi elettrici, costi di gestione e tempi di inattività.
Raccontaci la tua esigenza
Controllo da Remoto Filtrazione Acque Reflue

Controllo remoto della filtrazione acque reflue: funzionamento

MITA Water Technologies ha sviluppato un software di controllo dei filtri a tela dotato di un sistema di monitoraggio da remoto, per poter rendere accessibili in qualsiasi momento e da qualunque luogo tutte le informazioni relative alle prestazioni e allo stato di funzionamento delle unità. In questo modo, il trattamento delle acque reflue può essere ottimizzato, per ridurre i costi e organizzare al meglio gli interventi di manutenzione.

Il sistema è dotato di una connessione telefonica 4G-LTE, che permette di collegarsi da remoto senza la necessità di connettere il quadro elettrico ad una rete dati fissa (Ethernet o simile) ed è quindi installabile anche in luoghi isolati e/o difficili da raggiungere. La connessione da remoto al quadro di controllo può avvenire attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet e l’interfaccia è ottimizzata per tutte le tipologie di schermi (visualizzabile con smartphone, tablet, PC).

Come optional aggiuntivi, il gateway installato permette di gestire e aggiungere altre periferiche come, ad esempio, videocamere di sorveglianza.

Monitoraggio remoto dei filtri a tela: vantaggi

In dettaglio, le azioni che possono essere intraprese sono le seguenti.

  • Monitoraggio del funzionamento in tempo reale.
  • Primo intervento rapido in caso di segnalazione di anomalie o allarmi.
  • Pianificazione tempestiva di manutenzioni mirate in caso di malfunzionamenti.
  • Modifica dei parametri del software per correggere e/o ottimizzare le condizioni operative di processo.
  • Manutenzione predittiva, grazie ad un algoritmo sviluppato per questa specifica applicazione.
Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.