Trattamenti Biologici delle Acque Reflue

La “natura” come strumento di depurazione delle sostanze organiche

I trattamenti biologici si basano sull'utilizzo di microrganismi, come i batteri, per biodegradare la materia organica presente nelle acque reflue. Le soluzioni proposte da MITA Water Technologies in quest’ambito sono i sistemi di ossidazione biologica Biorulli® e gli impianti compatti Biocombi®.

Cosa sono i trattamenti biologici per le acque reflue

I trattamenti biologici sono una delle tecniche più utilizzate per il trattamento delle acque reflue: parliamo di processi basati sull’utilizzo di microrganismi, come i batteri, per biodegradare la materia organica presente in forma disciolta o in sospensione nelle acque. In questi processi, la materia organica da degradare è utilizzata dai microorganismi come fonte di energia e di nutrienti: per questo la biodegradazione è un processo naturale.

I trattamenti biologici per le acque reflue possono essere utilizzati per rimuovere una vasta gamma di sostanze organiche. Qui alcuni esempi.

  • Materia organica biodegradabile: questa materia organica può essere facilmente biodegradata dai microrganismi.
  • Materia organica particolata non biodegradabile: questa materia organica non può essere biodegradata dai microrganismi. Tuttavia, i trattamenti biologici possono contribuire a ridurre la concentrazione di questa materia organica nelle acque reflue tramite altri processi, come la cattura da parte dei batteri delle particelle solide in sospensione.
Raccontaci la tua esigenza
Trattamenti Biologici di Acque Reflue

Trattamenti biologici delle acque reflue civili ed industriali

I trattamenti biologici possono essere utilizzati per trattare sia le acque reflue civili che quelle industriali. Tuttavia, le caratteristiche delle acque reflue industriali possono essere molto diverse da quelle delle acque reflue civili.

È utile ricordare che, mentre un depuratore civile prevede un approccio progettuale con modalità relativamente standard che includono sempre un trattamento biologico, le acque reflue industriali rappresentano un caso diverso: ogni industria ha proprie esigenze, che possono richiedere o meno interventi di natura biologica.

Ancora più che nel caso di acque municipali, per le acque industriali è quindi utile svolgere analisi con unità pilota.

Trattamenti biologici proposti da MITA Water Technologies

MITA Water Technologies offre alcune delle sue soluzioni più efficienti, e di semplice gestione, per il trattamento biologico delle acque reflue.

  • Sistemi di ossidazione biologica a biodischi Biorulli®: queste apparecchiature utilizzano dischi in materiale plastico per degradare la sostanza organica, con un approccio semplice e a basso costo energetico. Sono adatti ad una vasta gamma di applicazioni (come il trattamento dei reflui di piccole comunità) e gestiscono propriamente variazioni di carico (ad es. stagioni turistiche, ecc.).
  • Impianti compatti Biocombi: combinano il trattamento biologico con una separazione avanzata di fanghi, quale la filtrazione su tela. Sono quindi l’ideale come soluzione compatta per le piccole comunità, in particolare in contesti ove lo spazio è un fattore limitante.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni nei trattamenti biologici

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.