Esempi di ambiti: fabbricazione manufatti, industria degli imballaggi, produzione bioplastica, produzione componenti plastici per l’elettronica e l’automotive (esempi di processi: stampaggio, iniezione, estrusione).
Trattamento acque per Industria Plastica
I solidi sospesi totali contenuti nelle acque reflue dell’industria della plastica vengono efficacemente rimossi dalle differenti soluzioni MITA quali decantatori, flottatori, filtri a sabbia o su tela in fibra libera.
Richieste principali: rimozione carichi variabili di solidi sospesi, trattamento residui di microplastiche, rimozione componente organica (per bioplastiche), recupero acqua.
Soluzioni di trattamento acque per l'industria plastica
Flowpack Decantatori Lamellari Monoblocco FM
Separazione solido liquido, decantazione fanghi, chiarificazione acque per ulteriori interventi di finissaggio: tutto questo è rappresentato dai decantatori lamellari della serie Monoblocco FM. Soluzione compatta, efficiente e a ridotti ingombri. Semplicità di gestione e costi del ciclo di vita del prodotto molto contenuti sono plus apprezzati dai clienti dell’ambito civile e industriale.Mitadaf MD Flottatori ad Aria Disciolta
Mitadaf è il sistema di flottazione ad aria disciolta (DAF) sviluppato da MITA Water Technologies. La sua efficienza straordinaria nella separazione dei solidi dal liquido e nell'ispessimento dei fanghi deriva da un approccio unico che combina l'uso di microbolle d'aria, prodotto dal nostro Mitasat MS, con un sistema di idrodinamica uniforme del refluo.Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.Trattamento acque di processo nell’industria plastica
Le acque reflue industriali dell’industria plastica sono spesso caratterizzate da un elevato contenuto di solidi sospesi totali (SST): possono derivare da residui di materie prime, da prodotti chimici utilizzati nel processo produttivo, da usura di macchinari e impianti.
Le acque di scarico di questo settore sono anche caratterizzate dalla presenza frequente di microplastiche, per cui risultano utili processi integrati di filtrazione su tela e osmosi inversa.
Generalmente scarsa è invece la presenza di componente organica (valori bassi di BOD e COD): fa eccezione la produzione di bioplastica, in quanto la sua lavorazione produce reflui ricchi di fibre, proteine, polifenoli e altre sostanze naturali.
Naturalmente, si sono elencate qui alcune necessità di massima, che vanno sempre validate tramite test con unità pilota.
Tecnologie di trattamento acque MITA per l’industria plastica
Le seguenti tecnologie possono essere utilizzate per la rimozione dei solidi sospesi totali dalle acque reflue industriali dell’industria plastica.
- Decantatori a pacchi lamellari. I solidi sospesi nell’acqua si depositano per gravitazione sul fondo della vasca e vengono successivamente asportate da pompe.
- Flottatori ad aria disciolta. Molti solidi sospesi, a volte anche con peso specifico maggiore dell’acqua, vengono insufflate d’aria e così vengono portati in superficie, per poi essere agevolmente rimossi.
- Filtri a tela in fibra libera. Una soluzione ad altissima efficienza per filtrazione e separazione, anche applicata a monte di ulteriori soluzioni (quali i sistemi ad osmosi inversa e con lampade UV), con lo scopo di ridurre il carico in ingresso.
- Filtri a sabbia. Una classica soluzione di rimozione dei solidi sospesi più fini: semplice da installare e mantenere.
Riutilizzo e raffreddamento acque reflue nell’industria plastica: due opportunità da cogliere
È la grande occasione che stanno scoprendo le industrie di tutti i settori negli ultimi anni: il riutilizzo di acque reflue permette non sprecare una risorsa utile ai processi produttivi, che possono così aumentare di efficienza con una riduzione dei costi.
Tutto questo è maggiormente vero nel caso dell’industria plastica, per cui esistono casi studio di trattamento e riuso della risorsa blu tramite un’utile integrazione di due soluzioni: filtri a tela in fibra libera e sistemi a membra (osmosi inversa).
Un’ulteriore opportunità che possono cogliere le industrie di tutti i settori, e in particolar modo quelle dell’industria plastica, è l’integrazione di trattamento e raffreddamento acque di processo: entrambe fasi del processo di gestione della risorsa blu nei processi produttivi, cui MITA Water Technologies può rispondere grazie alla partnership con l’azienda di Gruppo MITA Cooling Technologies.
Chiedi più informazioniAlcune nostre realizzazioni
- Rimozione oli e grassi
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Biodischi Biorulli®
- Flottatori ad aria disciolta
Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani
Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.
ApprofondisciRotori biologici per l’azienda chimica Icap-Sira
Elevata efficienza, semplicità di installazione e funzionamento estrema: sono le caratteristiche che ha apprezzato una nota azienda del settore chimico nella scelta dei biodischi Biorulli® per l'ossidazione biologica delle sue acque reflue. MITA Water Technologies collabora con questa industria già dal 2006.
ApprofondisciContattori biologici rotanti Biorulli® per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.