Esempi di ambiti: aziende farmaceutiche tradizionali, produzione farmaci da banco, aziende di farmaci biotecnologici.
Trattamento acque per l’Industria Farmaceutica
Riduzione BOD e COD, eliminazione di principi attivi inquinanti, acque molto pulite per l’alimentazione dei processi produttivi: tutte esigenze dell’industria farmaceutica a cui MITA Water Technologies può rispondere, anche a supporto di altri sistemi di trattamento acque.
Richieste principali: riduzione BOD e COD, rimozione di schiume e cattivi odori, eliminazione principi attivi ed eccipienti, utilizzo acque molto pulite per i processi produttive.
Sistemi di trattamento acque reflue per l'industria farmaceutica
Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200
I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.Necessità di trattamento acque nell’industria farmaceutica
Come in altri casi, anche nel trattamento acque per l’industria farmaceutica ogni azienda e ogni processo ha proprie necessità: è quindi fondamentale svolgere delle analisi dei reflui con unità pilota, per poi selezionare e progettare la soluzione migliore.
Non è tuttavia raro riscontrare acque cariche di solidi organici: è necessario quindi un processo di riduzione di BOD o COD, tramite soluzioni a fanghi attivi o di ossidazione biologica. Sono spesso utili anche processi chimico-fisici per l’eliminazione di principi attivi, schiume, cattivi odori.
Nel settore farmaceutico, inoltre, è necessario contare su acque estremamente pulite come risorsa in input per i processi produttivi. Vengono quindi utilizzati anche sistemi di finissaggio quali impianti di ultrafiltrazione, impianti ad osmosi inversa e demineralizzazione, lampade a raggi UV, impianti a ozono: tutte soluzioni che possono essere installate a valle di filtri a tela in fibra libera, utilissimi per ridurre carichi elevati di solidi sospesi e non sovraccaricare i processi successivi.
MITA Water Technologies per il trattamento acque nell’industria farmaceutica
La nostra esperienza può intervenire nei seguenti processi e tramite le seguenti tecnologie.
- Sistemi di ossidazione biologica con biodischi per riduzione BOD/COD. I sistemi a Biorulli® possono rimuovere grandi quantità di sostanze organiche, degradando inquinanti quali solventi, alcoli, esteri, aldeidi, ecc. Minimi ingombri, semplicità di installazione, scalabilità contraddistinguono questa soluzione: tutto ciò che permette l’utilizzo in serie dei sistemi a biodischi di MITA Water Technologies, per impianti di trattamento anche di grandi dimensioni.
- Filtri a tela a supporto di processi a membrane. Parliamo in questo caso di ultrafiltrazione ed osmosi inversa, le quali richiedono un’alimentazione con un’acqua con un contenuto molto basso di solidi sospesi: esigenza a cui i filtri a tela rispondono in maniera ottimale. Lo scopo è il riutilizzo come risorsa in input di processi (che, ricordiamolo, necessitano di una risorsa estremamente pulita).
- Tecnologie di raffreddamento per aumentare l’efficienza dei processi. L’esigenza “complementare” al trattamento acque è la rimozione di calore da questa risorsa per un suo riutilizzo nelle linee produttive. Un’esigenza a cui può rispondere MITA Cooling Technologies, azienda parte di MITA Group insieme a MITA Water Technologies.
Alcune nostre realizzazioni
- Rimozione oli e grassi
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Biodischi Biorulli®
- Flottatori ad aria disciolta
Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani
Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.
ApprofondisciRotori biologici per l’azienda chimica Icap-Sira
Elevata efficienza, semplicità di installazione e funzionamento estrema: sono le caratteristiche che ha apprezzato una nota azienda del settore chimico nella scelta dei biodischi Biorulli® per l'ossidazione biologica delle sue acque reflue. MITA Water Technologies collabora con questa industria già dal 2006.
ApprofondisciContattori biologici rotanti Biorulli® per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.