Filtri a Tamburo TF - TF VM

superficie filtrante da 2m² a 6m²

Le elevate rese di filtrazione ed i ridotti ingombri rendono il Filtro a tamburo il sistema di filtrazione finale ideale per impianti di depurazione, industriali o municipali di piccola potenzialità. Tutte le unità sono complete di quadro elettrico di comando e controllo e possono essere installate in una vasca di calcestruzzo o fornite complete di vasca di contenimento metallica.

Soluzione durevole.

Soluzione durevole. Tele a fibra libera di grande resistenza meccanica Carpenteria metallica in acciaio inossidabile AISI 304 o, su richiesta, AISI 316 L.

Minimi ingombri.

Minimi ingombri. Soluzione compatta, necessità ridotta di opere accessorie.

Utilizzo di energia ridotto.

Utilizzo di energia ridotto. Filtrazione per gravità, consumo elettrico solo nella fase di contro-lavaggio.

Filtri a tamburo per la filtrazione acque: descrizione del sistema

La tela filtrante è montata su un tamburo in lamiera forata funzionante in posizione orizzontale. L’acqua da trattare viene convogliata alla vasca di contenimento del filtro, che lavora completamente immerso, e passa attraverso la tela filtrante mentre le sostanze solide vengono trattenute dalle fibre di quest’ ultima. L’acqua pulita, raccolta all’interno del tamburo è avviata allo scarico per mezzo dello stramazzo.

I filtri a tela su tamburo sono disponibili nelle versioni per installazione in vasca di calcestruzzo (TF) o in vasca metallica (TF VM), completi di quadro elettrico di comando. La superficie di filtrazione varia da 2 a 6 metri quadrati.

Con l’aumento del deposito di sostanze solide sulla tela, aumentano le perdite di carico; il livello dell’acqua aumenta rispetto alla quota dello stramazzo di uscita. Quando si raggiunge una differenza di livello di circa 25 cm si attiva la rotazione del filtro e, grazie al flusso generato dalla pompa di contro lavaggio, i solidi trattenuti dalle tele sono rimossi mediante un augello di aspirazione, ripristinando le capacità filtranti della macchina. L’acqua ed i solidi asportati vengono rinviati in testa all’impianto di trattamento. Eventuali depositi presenti sul fondo della vasca del filtro vengono rimosse per mezzo di una pompa temporizzata.

MITA Water Technologies mette a disposizione dei clienti i suoi filtri a tamburo pilota, che permettono di identificare l’efficacia ed il corretto dimensionamento per le necessità specifiche del singolo impianto prima di selezionare la soluzione definitiva.

Chiedi più informazioni

Realizzazioni con filtri a tela

Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica

Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.